GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Iniziata la fase 2 della criminalità, anche organizzata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ripresa nei furti, aggressioni, aumento dello spaccio. I Controlli si spostano da strada a movida. E la crisi genera straordinarie opportunità per le mafie


Iniziata la fase 2 della criminalità, anche organizzata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aggressioni in pieno centro, spaccio in aumento e alla luce del sole, vandalismi, furti. A riprendere la piena attivit?? dopo la 'fase uno' che aveva portato centinaia di unit?? delle forze di polizia e dell'esercito a presidiare e a controllare ogni giorno strade, piazze e citt?? vuote (mentre le persone presidiavano con la loro forzata permanenza in casa le proprie mura), sono anche i ladri.

Questa notte un bar di via Papa Giovanni XXIII preso d'assalto dai malviventi. Ingresso scassinato ed asportazione dell'intero registratore di cassa. Il primo furto con scasso denunciato in citt?? dopo l'avvio della 'vera' fase due, iniziata il 18 maggio, con la riapertura di tutte le attivit??.
A poche ore dall'accoltellamento in pieno centro citt?? al termine di una lite tra due stranieri. Simbolo di una fase due, di un ritorno al quasi tutto come prima, anche per la criminalit?? diffusa, quella di strada.

La strada, o meglio le strade (urbane ed extraurbane), dove i controlli sono stati ora allentati. Quasi annullati. Gli spostamenti, come tali, soprattutto all'interno della regione non rappresentano pi? un problema perch? non costituiscono pi? un reato, in quasi tutte le loro forme.
Ed ? cos? che i controlli si spostano ora sugli assembramenti. Quelli che a Modena sembrano, per ora, costituire un rischio possibile ma non un problema serio come quello registrato in altre citt?? d'Italia. Anche durante l'aperitivo, momento che Modena vissuto pi? di altri in questi giorni (di sostanziale calo all'ora di pranzo), come fase della giornata privilegiata per ritrovarsi. Nelle piazza, nelle vie, nei locali. L'attenzione ? particolare - affermano dalla questura - e lo sar?? soprattutto nel fine settimana, il primo dopo la riapertura. Le aree di via Gallucci e Pomposa, a Modena sorvegliate speciali.

Insomma, tutto come prima, o quasi, come se non fosse successo nulla. Come se davvero, la fase uno non avesse insegnato niente. A tutti i livelli.
Anche e soprattutto istituzionali e politici. Chiss?? se rivedremo il drone della Polizia Locale, visto nella fase uno controllare parchi deserti, nelle stesse aree verdi brulicanti oggi di spacciatori. Chiss?? se anche solo alcune delle misure straordinarie applicate con metodi di stato di polizia nei confronti anche di chi gettava il pattume spostandosi pi? di 300 metri, saranno applicate per prevenire l'azione dei delinquenti. Quelli veri. E, senza polemica, non quelli creati per decreto. Delinquenti non solo? di strada, ma anche e soprattutto di quelli collegati alle organizzazioni criminali che proprio in momento di eccezionale crisi economica e sociale, come quello provocato dalla risposta al virus, approfittano con le loro organizzazioni per entrare non come un virus, ma come un cancro, nella nostra societ??. Sappiamo quanto il crimine organizzato legato all'Ndrangheta e alla Camorra abbia nella ricca Emilia-Romagna dalla pancia (sempre troppo piena per rendersi conto del pericolo e dei problemi), sia cresciuto non solo grazie alle opportunit?? economiche di questa terra, ma anche grazie alle crisi che l'hanno attraversata. Otto anni fa la spinta venne data dal terremoto. Oggi dal virus. Con migliaia di aziende in ginocchio, senza liquiit??, senza soldi per pagare i propri dipendenti. Senza sostegni per potere ripartire. Il mix perfetto per la fase due e tre della criminalit?? organizzata. Perch? la criminalit?? di strada agisce per fame, la criminalit?? organizzata si arricchisce grazie alla fame. Una criminalit?? subdola e dai colletti bianchi che non aspetti decreta, anzi approfitta dei ritardi per anticiparli. Con denaro fresco ed opportunit??. Ed ? su questo fronte, quello della prevenzione e dell'azione istituzionale, dove si decantano e si promuovono i tavoli sulla legalit?? che sarebbe auspicabile una vera fase 2. Perch? su questo fronte, davvero, nulla pu? essere come prima.

Gi.Ga.?
?



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Arresto con pugni, spunta un ..
Intervento di un consigliere comunale di Formigine a commento della notizia sulla pagina FB ..
16 Marzo 2024 - 00:53
Modena, è morto a 84 anni lo ..
Muzzarelli: 'Ha contribuito a tenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi ..
15 Marzo 2024 - 16:59
Nuove case in via Nonantolana: ..
Si eliminano gli alberi di grandi dimensioni esistenti cresciuti in oltre 30 anni, e che ..
15 Marzo 2024 - 15:56
Fials: 'Basta scaricabarile e ..
La referente provinciale del sindacato Giuseppina Parente sul caso del malato psichico ..
15 Marzo 2024 - 12:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24