GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

La levata di scudi sull'anomalo Decreto Rave e il silenzio sulla vergogna degli idranti di Trieste

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il silenzio sugli idranti di Trieste pesa come un macigno sulla capacità dell'opposizione di criticare le norme di restrizione delle libertà che la maggioranza vara e varerà


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Governo ritiri il primo comma dell’articolo 434 bis di riforma del Codice Penale. E’ un gravissimo errore. I rave non c’entrano nulla con una norma simile. E’ la libertà dei cittadini che così viene messa in discussione'. Così ieri il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha aperto il fuoco incrociato contro il famoso Decreto-Rave varato dal Governo all'indomani del fatti di Modena. Un attacco che ha avuto anche riflessi modenesi con l'intervento odierno della senatrice Pd Enza Rando (qui).

Ora che la riforma per decreto dell'articolo 434 del Codice penale decisa dal Governo Meloni mostri profili di rischio dal punto di vista delle garanzie costituzionali non vi sono dubbi. Così come non vi sono dubbi sulla anomalia rispetto alla tempistica con cui il decreto è stato presentato: a poche ore dallo sgombero a Modena nord.

Eppure oggi le opposizioni, segnatamente il Partito Democratico si trovano in una oggettiva posizione di debolezza.
Come può il Pd parlare di norma liberticida, quando non più di un anno fa avvallò lo scempio degli idranti sulla folla inerme di Trieste che protestava contro il Green Pass? Il 18 ottobre 2021 al Varco 4 del porto di Trieste una marea di portuali e di cittadini venne sgomberata con manganelli, idranti e lacrimogeni (video sopra).
Non erano cittadini drogati, non erano pericolosi delinquenti, non era neppure un rave party. Erano persone che pregavano col rosario in mano. 'Il Padre nostro si leva sopra questi ragazzoni in ginocchio, sopra gli scudi dei poliziotti, sopra il porto che sembra allontanarsi in alto, in volo, fino a scomparire. Pregano tutti a testa bassa, le lacrime si raggrumano negli occhi ma non cadono.

Nino si volta e grida a quelli dietro, che sono ancora in piedi' - scriveva la giornalista Raffaella Regoli, inviata sul posto.
Questo è successo nel nostro Paese. E di questo nessuno ha mai chiesto scusa, anzi quello che è successo a Trieste viene tutt'ora rivendicato dalle forze che sostenevano il Governo Draghi come un atto di giustizia e a favore della salute pubblica.

E' evidente che il silenzio sugli idranti di Trieste pesa come un macigno sulla capacità dell'opposizione di criticare le norme di restrizione delle libertà che la maggioranza vara e varerà. Pesano gli idranti di Trieste così come pesano le assurde misure legate all'applicazione del Green Pass sui posti di lavoro, nelle scuole, sugli autobus e nei luoghi dello sport. Addirittura a danno di ragazzini di 12 anni. Finchè non si farà pace con quell'orrore, finchè il Pd e il centrosinistra non si alzerà a denunciare se stesso e a chiedere scusa per aver permesso quello scempio, non avrà diritto di critica sul fronte delle limitazioni alla libertà. E questo è un problema non solo per il Pd e per l'opposizione, ma per la ripresa di una normale democrazia in Italia.
Giuseppe Leonelli 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08