La Pressa di carta: inizia la distribuzione
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliIl Punto

La Pressa di carta: inizia la distribuzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ecco il terzo speciale de La Pressa dedicato alla sanità modenese. 15mila copie gratuite e la possibilità di ritirare il giornale all'edicola de La Rotonda


La Pressa di carta: inizia la distribuzione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Inizia questa mattina la distribuzione delle 15mila copie gratuite de La Pressa, il terzo Speciale dedicato alla Sanità modenese. Un giornale che viene diffuso in centro e con porta a porta a Pavullo e Mirandola. All'interno un inserto natalizio dedicato a Modenamoremio e un foglio di quattro facciate staccabile con le vignette di Paride.

Chi volesse può ritiralo anche all'edicola de La Rotonda, dal nostro Domenico Di Maiolo, dove sono presenti anche copie dei due Speciali precedenti de La Pressa dedicati alla Cultura e alla Urbanistica.

L'EDITORIALE

Il Natale di Modena con le iniziative in centro: il trenino, gli alberi, il grande presepe e le luminarie.

Piazza Roma con il suo profumo ducale, la Ghirlandina che quest’anno festeggia il ventennale Unesco e le vie strette strette che portano in piazza Grande.

Il tema del terzo speciale cartaceo de La Pressa è la sanità nel modenese (dalla chiusura del punto nascite di Pavullo alla fusione PoliclinicoBaggiovara passando per l’ospedale di Mirandola). Dopo l’approfondimento sulla cultura e sull’urbanistica ci occupiamo dunque di sanità con un giornale di 32 pagine che verrà distribuito gratuitamente in 15mila copie. Ma - al di là del tema legato al futuro della rete ospedaliera - un ampio spazio abbiamo deciso di dedicarlo alle iniziative natalizie nel centro storico modenese.

Un modo per sentirsi comunità a Natale. Almeno a Natale. Per respirare la Modena di un tempo che - in quell’ora del pomeriggio quando il sole d’inverno scompare - con le luminarie accese, è sempre uguale a se stessa. Cartolina indelebile, fotografia immutata, tradizione che sopravvive ai cambiamenti.

Una cartolina da conservare con cura e da proteggere, ma anche da arricchire dando spazio alle voci diverse e colorate di chi attraversa piazza Grande, di chi percorre via Farini, di chi in auto corre in tangenziale o attende nelle eterne colonne davanti al casello dell’autostrada. Voci eterogenee che raccontano la propria verità e nel farlo contribuiscono, con una singola pennellata, a rendere più concreto il quadro d’insieme.

Questo in fondo ha cercato di fare la Pressa in questi mesi e questo si propone anche per il 2018: essere una tela su cui ciascuno può disegnare qualcosa. Una tela sulla quale anche noi esprimiamo opinioni. Senza inchinarci al potere (che così va chiamato perchè di questo si tratta), ma senza criticarlo a prescindere. Inchinandoci, questo sì, ad ascoltare le voci più flebili e marginali. Allora, tornando alla sanità modenese e al tema del nostro terzo speciale di carta, la voce più debole è certamente quella dei cittadini, dei residenti della montagna che chiedono alla politica, al Pd che governa le istituzioni, di ripensare la scelta di chiudere l’ostetricia del loro ospedale.

Diamo spazio alla loro voce e, con decisione, stiamo dalla loro parte. Perchè i numeri non bastano a giustificare la chiusura di un luogo-simbolo di vita, perchè la sicurezza delle mamme non è legata tanto a un tetto minimo di parti quanto alla qualità (e organizzazione) della equipe medica. Stiamo dalla parte dei cittadini di Pavullo e dalla parte di quelli di Mirandola che temono anch’essi per il loro ospedale. La montagna e la Bassa, periferie di una provincia, quella di Modena, che non è solo la maestosa Ghirlandina.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Udicon
Il Punto - Articoli Recenti
La campagna anti-violenza targata Pd e la tirata di capelli di Prodi
Per il Pd dire a una donna 'Ma quanto hai speso? Non sai neanche fare la spesa' oppure 'Il ..
26 Marzo 2025 - 17:13
Addio Francesco Benozzo, limpido maestro della diserzione
L’anarchia di Benozzo si traduceva nella valorizzazione dell’individuo liberato ..
24 Marzo 2025 - 06:31
Punti nascita, quindi per De Pascale Bonaccini scambiava vite per voti?
Ancora a febbraio 2020, Bonaccini giurava solennemente: 'Vedremo chi sarà coerente: noi i ..
22 Marzo 2025 - 06:24
Muzzarelli e Braglia: politici montanari che approvano l'addio al punto nascita di Pavullo
Entrambi si adattano al diktat di partito senza discutere, senza lottare, senza far notare a..
21 Marzo 2025 - 12:02
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58