Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliIl Punto

La retorica della 'eroica resistenza Ucraina' ora non piace più al Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

La metamorfosi Pd dopo la sconfitta elettorale continua e oggi a Modena il segretario provinciale Roberto Solomita ha addirittura sfilato coi pacifisti


La retorica della 'eroica resistenza Ucraina' ora non piace più al Pd
Il primo a cercare una inversione di rotta era stato pochi giorni fa il segretario nazionale Letta. Dal sostegno alla Ucraina senza se e senza ma, Letta era passato a un più accomodante 'il nostro primo impegno deve essere perché si aprano trattative verso una pace vera'. Ma la metamorfosi Pd dopo la sconfitta elettorale continua e oggi a Modena il segretario provinciale Roberto Solomita ha addirittura sfilato coi pacifisti dello 'stop alle armi in Ucraina'.

Insomma la retorica della 'eroica resistenza Ucraina' non fa più breccia nei cuori della novella opposizione di centrosinistra che - forse per differenziarsi dal governo a traino Giorgia Meloni - lascia alla sola Fratelli d'Italia la bandiera dell'invio delle armi ad oltranza a Zelensky.

Certo, la giravolta sarà in parte strumentale, in parte sarà un modo per cercare di sventolare ramoscelli d'ulivo a un elettorato da sempre contrario alla logica delirante della 'guerra per fermare la guerra', ma è comunque un segnale che va nella direzione giusta.

Dalla tesi folle che sta portando l'umanità verso il baratro nucleare se ne esce con la diplomazia, sembra dire il Pd, e non con le posizioni del muro contro muro del presidente della Ucraina. Insomma, i tempi draghiani degli applausi a scena aperta a Zelensky sono finiti per il Pd (e forse anche per gli stessi Stati Uniti dopo l'omicidio della figlia di Dugin e dopo l'attacco al ponte di Crimea), mentre il cerino del 'partito della guerra' potrebbe restare ora a Fratelli d'Italia.
Giorgia Meloni infatti all'indomani della vittoria aveva garantito 'pieno sostegno a Kiev', un appoggio incondizionato che ora appare come un unicum in Italia. Zelensky non è più il Nobel per la Pace in pectore e le sue richieste di armi di ogni genere non sono più il segno di un eroismo da sostenere. 
Il vento è cambiato e il Pd che a opportunismo politico non è secondo a nessuno, lo ha capito. Vedremo quanto impiegherà a capirlo anche la presidente del Consiglio semi-designata Giorgia Meloni.
Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Sanità, sulla Ctss le prime prove di..
Tomei aveva lasciato al suo predecessore la guida dell'organo strategico più importante, ..
02 Febbraio 2023 - 16:15
New deal in Provincia: Braglia non lo..
Muzzarelli per la prima volta da quando è stato eletto sindaco dovrà dialogare con un ..
01 Febbraio 2023 - 15:43
Smog, Modena tra le peggiori in ..
Val la pena ricordare che più si differenzia più arrivano camion di rifiuti non modenesi ..
30 Gennaio 2023 - 18:49
Addio diocesi di Carpi: silenzioso de..
Dopo secoli di storia (il primo Vescovo venne nominato nel 1779) la realtà carpigiana perde..
29 Gennaio 2023 - 16:57
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58