GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ventitrè giorni - Modera Giuseppe Leonelli
articoliPolitica

Modena, Sinistra che vale l'8% sfiducia assessori: l'uomo solo al comando va avanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'opposizione tanto è divisa e la maggioranza si affida all'uomo della provvidenza per tenere insieme un elettorato fedele da sempre


Modena, Sinistra che vale l'8% sfiducia assessori: l'uomo solo al comando va avanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Alle elezioni del 2019 a Modena Sinistra per Modena raccolse 7373 voti, pari a quasi l'8% dei consensi. Un risultato importantissimo che permise a Muzzarelli di evitare il ballottaggio ottenendo il 53% al primo turno e che venne ricompensato, giustamente, con due assessorati. Ora, dopo tre anni e mezzo, questo partito, insieme ad Articolo Uno, dice chiaro e tondo che gli assessori di riferimento in giunta non rappresentano più la base elettorale e chiedono al sindaco di trarne le conseguenze. 

E il sindaco cosa fa? Prova a mediare? Ipotizza un rimpasto? Cerca un dialogo? No. Se ne disinteressa completamente. Con una nota ufficiale ringrazia tutti, ma dice che gli assessori (Andrea Bosi e Roberta Pinelli) restano saldamente al loro posto perchè hanno 'storie e competenze richiamano mondi e ambienti della città che debbono continuare a essere rappresentati in giunta'.

Ora, la risposta era prevedibile, ma a ben vedere è politicamente stupefacente.
Al di là della figuraccia di Articolo Uno e Sinistra per Modena messe a tacere e condannate a una irrilevanza totale con un comunicato e una 'Lettera', è stupefacente come il sindaco possa disinteressarsi completamente di una forza politica determinante per la sua elezione e per la sua stessa maggioranza consigliare (Sinistra per Modena, ricordiamo ha tre consiglieri).

E' stupefacente come i suddetti assessori possano restare al loro posto e lavorare come nulla fosse nonostante questa sfiducia netta e precisa. Ed è stupefacente come uno di essi sia in procinto di candidarsi alle primarie del centrosinistra per il candidato sindaco del 2024 e che sia talmente già incardinato nel Pd da sostenere la mozione congressuale di una dei candidati alla segreteria nazionale (la Schlein).

E' stupefacente come le regole della politica vengano soffiate via in poche parole dalla volontà dell'uomo solo al comando che, consapevole della mancanza di una alternativa e della debolezza degli alleati, non prende minimamente sul serio le loro critiche e prosegue come nulla fosse. A Modena non si discute. Nè dentro nè fuori dalla maggioranza. Questa è la lezione che viene impartita oggi da Muzzarelli. Il Pug, il documento che disegna la Modena dei prossimi decenni, non piace a una fetta della stessa maggioranza? Pazienza, si tira dritto. Perchè a Modena si fa così. Si decide e si fanno cose. L'opposizione tanto è divisa e la maggioranza si affida all'uomo della provvidenza per tenere insieme un elettorato fedele da sempre. Oggi l'uomo della provvidenza è Muzzarelli, domani si vedrà.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini

Politica - Articoli Recenti
Alluvione, la Meloni in Romagna: 'Il ..
'È stata una tragedia, ma possiamo dimostrare quanto siamo concreti. I danni sono ingenti e..
21 Maggio 2023 - 18:51
Alluvione in Romagna, sopralluogo di ..
'Abbiamo fatto il punto della situazione al centro comunale di protezione civile e recandoci..
21 Maggio 2023 - 13:38
'Caro Bonaccini, una alluvione non è..
Unione Popolare: 'Non siamo di fronte ad un altro terremoto imprevedibile come afferma la ..
21 Maggio 2023 - 00:32
Mori a Modena: 'Dimostrerò l'essenza..
Il generale Mario Mori, già comandante dei Ros, dopo 13 anni di processi e l'assluzione ..
20 Maggio 2023 - 17:21
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58