GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

L'ascesa inarrestabile della Meloni specchio del fallimento di Draghi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Draghi è riuscito in questo miracolo: portare l'unico partito che lo ha contrastato a passare dal 4% del 2018 al 24% di oggi


L'ascesa inarrestabile della Meloni specchio del fallimento di Draghi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Per mesi i principali media italiani hanno descritto Mario Draghi come l'unico salvatore della patria, l'uomo a cui delegare a occhi chiusi ogni scelta, accettando un vero e proprio commissariamento del Paese nel nome dell'immenso prestigio, della immane competenza e delle semi-divine capacità di questo banchiere romano. Ora questo racconto epico si scontra con la prova dei fatti. Con l'apparir del vero per citare il Poeta di Recanati.
Draghi è talmente amato dagli italiani (ai quali in base alla Costituzione appartiene la Sovranità italiana) da aver condannato le forze politiche che lo hanno sostenuto a una drastica riduzione del consenso. Forza Italia è data ampiamente sotto il 10%, la Lega è precipitata dall'olimpo del Papeete a modesti locali di periferia... per non parlare del Pd ormai ombra di se stesso.


Crollano in base ai sondaggi i principali sponsor di Draghi, il concetto di 'agenda Draghi' viene velocemente accantonato e, parallelamente, vola nei sondaggi l'unico partito rimasto all'opposizione del governo uscente mentre resiste il partito che si è smarcato all'ultimo. Fdi, il partito che da sempre ha contestato Draghi, oggi intercetta il consenso di un italiano su 4. Una cifra impensabile per un partito di destra e che ha ancora la fiamma tricolore nel simbolo, nemmeno Alleanza nazionale riuscì mai a raggiungere tali livelli. Eppure Draghi è riuscito in questo miracolo: portare l'unico partito che lo ha contrastato a passare dal 4% del 2018 al 24% di oggi. Non solo, anche i 5 Stelle, dopo aver abbandonato all'ultimo la nave di Mario, si trovano in netta risalita nei sondaggi, certo non ai livelli di un tempo, ma comunque meglio rispetto a quando abbracciavano il banchiere.
Queste sono le intenzioni di voto degli italiani. Una cartolina con tanti baci e saluti a coloro che ancora si ostinano a credere nel mito del 'salvatore della patria'.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Modena, in chiesa veglia preghiera ..
Continua a destare perplessità la promozione di una veglia promossa da un gruppo che si ..
04 Giugno 2023 - 19:07
O Bonaccini commissario o muerte, Pd ..
Ma che messaggio passerebbe ai cittadini, agli alluvionati, se si promuovesse Bonaccini? Che..
02 Giugno 2023 - 15:13
Voto Modena, Fdi lancia Cavicchioli, ..
E ora tra le fila di Forza Italia c'è chi fa notare come a Modena sia più facile tentare ..
31 Maggio 2023 - 06:19
Anniversario sisma, Bonaccini torna a..
Se non si ammette che qualcosa non è stato fatto, allora significa continuare su questa ..
29 Maggio 2023 - 12:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58