GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Letta in crisi, Bonaccini di nuovo in pole per la guida Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il governatore emiliano si prepara a raccogliere il testimone che Enrico Letta potrebbe lasciare: la sua segreteria per ora non ha portato i risultati sperati


Letta in crisi, Bonaccini di nuovo in pole per la guida Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Stefano Bonaccini, sempre meno 'da Campogalliano' e sempre più leader nazionale, dopo il dovuto passo indietro rispetto alla presidenza della Conferenza delle Regioni riaccende le sue ambizioni romane e guarda nuovamente alla guida del Pd. Già all'indomani delle improvvise dimissioni di Zingaretti, il presidente della Regione Emilia Romagna era tra i papabili per la successione, ma l'arrivo del 'papa semi-straniero' Enrico Letta, ripescato la suo buen retiro francese, aveva stoppato la volata del governatore emiliano.
Epperò il regno di Letta è già traballante. Il Pd, dopo un piccolo recupero nei sondaggi, è ora stato scavalcato addirittura da Fratelli d'Italia e il trend appare decisamente al ribasso.

L'ex premier paga il suo atteggiamento poco empatico, alcune uscite scomposte (quella sulla tassa di successione è solo l'ultima) e in generale il tentativo un po' goffo di togliersi di dosso l'etichetta di democristiano per abbracciare le tesi più di sinistra, a partire dalla scelta di fare del Ddl Zan non solo una battaglia, ma addirittura una bandiera identitaria del partito. Incapace anche di sbloccare l'annoso tema della alleanza coi 5 Stelle come dimostra il dibattito sulle candidature alle amministrative, Enrico Letta potrebbe ritrovarsi anzitempo di fronte a quegli studenti francesi che aveva salutato commosso a marzo.
Ed ecco che Bonaccini, al quale tutto si può dire tranne l'accusarlo di non aver fiuto politico, compresa la difficoltà del suo segretario si riaffaccia sulla scena nazionale per parlare non di Covid o di Emilia Romagna, ma di Pd. Oggi, in una intervista al Foglio, il governatore offre la sua ricetta di partito ('Il Pd non sia il partito della conservazione e guidi la svolta su semplificazione e green' - dice Bonaccini), ma è evidente che al di là del merito dell'intervento, l'obiettivo vero è quello di riaccendere i riflettori su di sè e far sentire a Letta il fiato sul collo. Non sarà il 'stai sereno' di Renzi (Bonaccini da questo punto di vista è più prudente dell'ex rottamatore fiorentino), ma il senso è quello.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, la Diocesi difende messaggio ..
La Fede, nella profondità dell'anima, negli abissi davanti ai quali la vita pone ciascuno, ..
16 Marzo 2024 - 08:16
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Voto Modena, l'aritmetica di Mezzetti..
E venerdì il deputato Daniela Dondi, la donna che alle politiche ha battuto il Pd nel ..
13 Marzo 2024 - 17:42
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58