GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Maletti, dal Pd porta in faccia: tentazione di asse col centrodestra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo la bocciatura ricevuta da Solomita e Venturelli, la Maletti potrebbe guardare fuori dal Pd, nel quale milita, ma che non ha mai fatto mistero di criticare


Maletti, dal Pd porta in faccia: tentazione di asse col centrodestra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il modo in cui il Pd di Modena ha stroncato il sondaggio proposto dal sindaco (Pd) di Spilamberto Umberto Costantini, ha nei toni e nella forma, qualcosa che va ben oltre il semplice dibattito politico interno a un partito. 'Il Partito Democratico non è un trampolino per i propri destini personali', 'non ci si autocandida', 'il Pd viene prima dei singoli' - sono le parole usate dai segretari Venturelli e Solomita.



A ben vedere il vero destinatario di questa feroce censura non è Costantini che dal canto suo ha solo cercato di contribuire, con un sondaggio fatto di tasca sua, all'assurdo dibattito nato in casa Dem sulla candidatura a sindaco di Modena. No, il vero destinatario è colui, o meglio colei, che in base a questo sondaggio ha sbaragliato tutti gli altri possibili candidati. 

Parliamo di Francesca Maletti che ha ottenuto ben il 45% delle preferenze, ben di più Baruffi, Guerzoni e Costantini stesso (che se proprio avesse voluto autopromuoversi poteva fare in modo di giostrarlo diversamente, il suo sondaggio...).
Ora, perchè il Pd tanto si agita a sentire il nome della Maletti? La risposta la si può scovare nel boom di consensi che le arrivarano nel 2014 alle primarie con Muzzarelli, ma in generale nella poca governabilità della sua figura decisamente non ascrivibile al mondo ex Ds.

Così, proprio in virtù di questo ampio consenso personale, la Maletti potrebbe guardare fuori dal Pd, nel quale milita, ma che non ha mai fatto mistero di criticare. La tentazione è quella di un asse col centrodestra, purchè a trainare la coalizione sia un candidato sindaco civico, non spostato troppo a destra.

In casa Fdi il nome principale che risponde a questo profilo è quello della deputata Daniela Dondi, mentre in casa Forza Italia sarebbe calzante il nome di Piergiulio Giacobazzi.
A quel punto, con la Maletti schierata dalla parte di una possibile alternanza al centrosinistra, per il Pd - tutto concentrato sul braccio di ferro di bottega tra Muzzarelli e Bonaccini - sarebbero problemi non di poco conto. Difficilmente risolvibili con 'trampolini' o vecchi slogan.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto Modena, il vero avversario di ..
Il primo punto di debolezza del centrosinistra è rappresentato proprio dalla sua forza. Su ..
14 Febbraio 2024 - 15:28
Carpi, primo duello Righi-Taurasi: ai..
Taurasi ha pagato l’isolamento di fatto dall’amministrazione e dal PD che sta ..
13 Febbraio 2024 - 21:07
Centrodestra: Modena, Carpi, ..
I leader provinciali Michele Barcaiuolo, Antonio Platis e Guglielmo Golinelli impegnati in ..
12 Febbraio 2024 - 10:55
Voto a Modena, Fdi abbandona l'idea ..
A quattro mesi dal voto sta ora a Michele Barcaiuolo fare l'ultima scelta: dopo mesi di ..
11 Febbraio 2024 - 06:58
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58