Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Medici no vax più pericolosi per i pazienti? I dati dicono altro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Asserire che i no vax siano maggiormente pericolosi per i pazienti degli altri non trova più nessun riscontro oggettivo nei dati


Medici no vax più pericolosi per i pazienti? I dati dicono altro
In questi giorni fa discutere la scelta del Governo di anticipare il ritorno al lavoro dei medici e operatori sanitari non vaccinati. Diverse regioni, fra le quali l'Emilia-Romagna, si sono opposte al provvedimento. E se in Lombardia ci sono state le dimissioni della Moratti - più per cercare di candidarsi con PD e Calenda che altro - la Puglia ha annunciato che manterrà la propria legge, secondo la quale i no vax non possono venire a contatto con i pazienti a rischio.

Ma tutto ciò oggi ha un senso scientifico, oltre che politico? Giudicare dai soli numeri non è sempre scientifico, però i numeri ufficiali danno torto alle regioni. Perché nell'ultimo bollettino di sorveglianza integrata diffuso dall'ISS, è stata accertata per la prima volta dall'inizio delle vaccinazioni la condizione di inversione statistica della copertura vaccinale dai contagi.

In breve: dalle diagnosi rapportate alla popolazione, emerge che si contagiano meno i no vax rispetto ai vaccinati con terza dose booster. Il 'Rischio Relativo' riportato nel rapporto settimanale ISS, che misura il vantaggio di vaccinarsi, è sceso sotto la parità, a 0,90, con uno sconcertante 0,70 per la fascia di età fra i 40 e i 60 anni, nella quale la popolazione vaccinata si contagia il 43% di più rispetto ai non vaccinati. Nella stessa fascia di età non c'è più nessun vantaggio statistico nemmeno sul rischio morte, sceso anche quello in parità, mentre rimane un modesto vantaggio di 1,50 sul ricovero in terapia intensiva - ma parliamo comunque di 6 casi no vax per milione che finiscono in terapia, che diventano 4 per milione fra i vaccinati. Cumulando le probabilità, con questi dati oggi per un cinquantenne converrebbe essere non vaccinato.

Ci possono ovviamente essere tante giustificazioni scientifiche, statistiche, mediche, sociologiche e comportamentali per questi numeri. Ma asserire che i novax siano maggiormente pericolosi per i pazienti degli altri non trova più nessun riscontro oggettivo nei dati.

Allora diventa solo una questione politica, come purtroppo lo è stata negli ultimi mesi. Nei quali alcuni esponenti di governo e scienziati sembrano essersi prodigati per tenere in vita una pandemia presente solo nei loro incubi o sogni.
Magath


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Modena insicura e in declino, ma il ..
Un quadro inquietante che viene sottovalutato e sminuito nella sua gravità dalla ..
21 Novembre 2022 - 07:37
Modena, opposizione mai così ..
Nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella..
17 Novembre 2022 - 18:06
Voto Modena, al via grandi manovre: ..
Al momento le tre gambe della coalizione si stanno muovendo in modo autonomo. I nomi sono ..
15 Novembre 2022 - 17:03
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58