GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Mentre a Roma andava in scena la vergogna, a Modena si materializzava la speranza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ecco allora che quel manipolo di delinquenti neo fascisti che ieri hanno inscenato una guerriglia ignobile non può essere in alcun modo giustificato, ma neppure essere usato come giustificazione da chi vorrebbe silenziare una protesta legittima


Mentre a Roma andava in scena la vergogna, a Modena si materializzava la speranza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chi ieri ha inquinato con tutto l’orrendo armamentario fascista la piazza di Roma, chi ha trasformato una manifestazione sacrosanta contro il Green pass in una guerriglia urbana vergognosa e indecente, merita di tornare nelle fogne dove la Storia giustamente lo ha rilegato. Il no a un certificato sanitario per poter lavorare rappresenta una nobile battaglia di civiltà, offrire a chi sostiene una norma illiberale e pericolosa la possibilità di giudicare chi critica tale norma come violento e antidemocratico è una colpa doppia. Nessuna giustificazione per quelle violenze, per quelle teste rapate e quelle braccia alzate. Nessun distinguo, nessuna argomentazione su una possibile 'violenza pilotata per delegittimare tutta la piazza' e nessun ‘ma il clima porta a questo’. Solo vergogna e la consapevolezza che le motivazioni che sottendono al no al Green Pass vivono e sopravvivono nonostante questi squallidi episodi.


D'altra parte la condanna rispetto ad episodi come quelli di ieri a Roma, messi in campo da una minoranza delle decine di migliaia di persone in piazza, non può portare alla criminalizzazione del crescente e pacifico dissenso nei confronti del certificato verde. Sui gravi fatti avvenuti nella capitale, giustamente stigmatizzati anche dal sindaco di Modena, non si possono però appiattire le tantissime e colorate piazze che, in modo legittimo e autorizzato, da settimane dicono no al Green Pass. Mentre a Roma si metteva in scena la vergogna a Modena una ragazza, Camilla Dolcini, con parole di pace e unità (sotto il video) esprimeva in modo fermo il proprio dissenso davanti a una platea silenziosa di famiglie, giovani e anziani.



Ecco allora che quel manipolo di delinquenti neo fascisti che ieri hanno inscenato una guerriglia ignobile non può essere in alcun modo giustificato, ma neppure essere usato come giustificazione da chi vorrebbe silenziare una protesta legittima contro una norma che nulla ha di liberale e che evoca, a livello istituzionale, gli spettri peggiori della Storia.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58