Modena governata da bolognesi: Mezzetti teme lo scatto d'orgoglio Pd
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliIl Punto

Modena governata da bolognesi: Mezzetti teme lo scatto d'orgoglio Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli è già pronto a guidare l'opposizione interna e a Mezzetti serviranno sponde più solide rispetto a quella gentilmente offerta finora da Fdi


Modena governata da bolognesi: Mezzetti teme lo scatto d'orgoglio Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Davanti a una opposizione modenese guidata da Fdi che nei due passaggi chiave vissuti sinora (rifiuti e urbanistica) si è schierata con la giunta, per il sindaco bolognese-romano Massimo Mezzetti i problemi maggiori possono nascere solo dai banchi della maggioranza che lo sostiene. L'ostentata voglia di discontinuità con la giunta Muzzarelli (nei fatti nulla cambia ma spesso in politica la forma è sostanza), l'aver scelto per i ruoli chiave della macchina amministrativa figure bolognesi o addirittura toscane che di Modena sanno poco o nulla, il suo malcelato fastidio nei confronti delle pressioni della fetta del Pd che vorrebbe condividere l'azione di governo, finanche il rapporto complesso con gli assessori vicini a Muzzarelli (Venturelli e Guerzoni su tutti), stanno aprendo la frattura tra il primo cittadino e il primo partito della coalizione che lo sostiene.
Nessun problema coi fedelissimi 5 Stelle, ci mancherebbe, nessun problema con gli altrettanto fedeli Avs, nessun problema con l'amico di sempre Zanca di Azione, ma a Modena il Pd vale 16 consiglieri sui 21 totali di maggioranza e col Pd Mezzetti non va esattamente d'accordo.
Finora i Dem hanno fatto buon viso a cattivo gioco: qualche mugugno, qualche anonima imbeccata, qualche uscita dall'aula, ma nulla più. Ancora frastornati dalla figuraccia degli 8 candidati sindaco spazzati via da Mezzetti stesso, spaventati dall'apparente forza del primo cittadino non iscritto al partito, i consiglieri Pd in questi mesi si sono adattati e hanno incassato le continue stoccate di Mezzetti. Ma, a ben vedere, se si dovesse davvero a un braccio di ferro tra sindaco e Pd, Mezzetti si troverebbe non certo in una posizione di forza.
Ovvio che il Pd non potrebbe permettersi di togliere la fiducia al proprio sindaco, ma ci sarebbero mille modi per vincolarne l'azione di governo e costringerlo a un atteggiamento meno 'gentilmente' arrogante.
Su questo fronte sta lavorando con cura Giancarlo Muzzarelli. Il leone ferito, tornato fieramente padrone della situazione con l'elezione record in Regione, sa che può far pesare in modo determinante il suo ruolo e il suo carisma, magari in asse col consigliere regionale Vincenzo Paldino, a dispetto della segreteria oggi guidata da Stefano Vaccari. Passaggio delicato sarà proprio l'elezione del nuovo segretario, in pole sembra esserci Palma Costi, ex consigliere regionale e sorella del braccio destro di Muzzarelli, ma in ogni caso la partita ormai è aperta e Muzzarelli appare pronto a guidare l'opposizione interna. Insomma, uno scatto d'orgoglio del primo partito a Modena risulta inevitabile e a Mezzetti con la sua squadra tutta bolognese (e con assessori, come ha dimostrato la Maletti, sempre pronti a una svolta muzzarelliana), serviranno sponde più solide rispetto a quella gentilmente offerta finora da Fratelli d'Italia.
Giuseppe Leonelli

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Pro life, è davvero politica?
Le Vignette di Paride
22 Gennaio 2025 - 08:07
Ex mercato bestiame: scontro di visione FI e PD
Politica
21 Gennaio 2025 - 19:24

Udicon
Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, al liceo libro di inglese contro Salvini? Nessun indottrinamento
Perché in una scuola superiore non è che se c'è il crocifisso in tutte le aule ..
20 Gennaio 2025 - 21:20
Rifiuti Modena, finto braccio di ferro tra il sindaco Mezzetti ed Hera
A certificare la totale sovrapposizione di vedute del resto è la famosa lettera inviata ai ..
18 Gennaio 2025 - 16:18
Aimag nelle braccia di Hera, su aumento di capitale cappa del silenzio
Per evitare fino a quella data fughe di notizie, gli amministratori locali sarebbero stati ..
17 Gennaio 2025 - 19:51
Aimag, verso l'aumento di capitale: i Comuni si inchinano ad Hera
Siamo di fronte all'ammissione del fallimento delle politiche degli ultimi 10 anni. E di ..
16 Gennaio 2025 - 22:29
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58