GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, il baratro tra benestanti e nuovi schiavi: dirigenti e rider

La Pressa
Logo LaPressa.it

Categorie dell'800 che tornano prepotentemente d'attualità. Anche a Modena. Due mondi separati che nemmeno la pioggia di stasera riesce a unire per qualche ora


Modena, il baratro tra benestanti e nuovi schiavi: dirigenti e rider
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Piove forte su Modena. Una pioggia troppo fredda per essere primaverile. E' quasi mezzanotte e un ragazzo pedala veloce lungo la via Emilia, dallo Storchi verso il Policlinico, curvo sul manubrio. La giacca di pelle marrone e le scarpe da ginnastica fosforescenti, la pioggia lo innonda. Nessun ombrello, nessuna protezione.
Senza rete, come Modena si sta scoprendo sempre più senza rete all'indomani della crisi epocale che ha attraversato l'Italia e l'Europa. Ma soprattutto l'Italia.
Una crisi che lascia sul campo tante vittime (tragicamente non solo a livello metaforico), ma che restituisce anche un quadro sociale dove il divario tra ricchi e poveri è ancor più aumentato. Un quadro dove lo sfruttamento del lavoro è ormai sdoganato. Dove ai nuovi schiavi è stata tolta anche la voce.

Perchè i sindacati stessi non hanno più nè l'autorevolezza nè le armi per difendere gli ultimi (ammesso lo vogliano fare e non preferiscano, come ha fatto la Cisl, sedersi dalla parte di chi comanda). Perchè la sinistra è sparita, fagocitata da un Pd talmente ingordo da aver divorato anche se stesso. Vendendosi e svendendosi.

Un divario economico che si traduce in divario culturale, umano e - quasi - filosofico. E' il divario che rende incomunicabili due mondi: quello dei ricchi e quello dei poveri.  Due lingue diverse sempre più distanti, come nel feroce dialogo tra Guido e il capitano Lessing nella Vita è bella di Benigni. Da una parte il deportato che cerca di salvare se stesso dalla ferocia nazista e dall'altra il gerarca nazista disperato per non saper risolvere l’indovinello del qua-quara-quà.


Da una parte una struttura pubblica che si regge su dirigenti pagati con stipendi faraonici e con indennità date per assodate, dall'altra ragazzi costretti a trasformarsi in equilibristi della bicicletta per soddisfare le esigenze delle multinazionali. E' - per dirla con Vasco - 'la gravità del problema della disoccupazione: suo figlio ha un impiego statale e il tuo non trova da lavorare'. E' il mondo che descrivevano Gaber e Luporini nel quale 'ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli'.

Per restare a Modena, da una parte la macchina dirigenziale di Arpae che in regione - come abbiamo pubblicato oggi - costa (a livello di stipendi lordi) oltre 9,4 milioni di euro all'anno e dall'altra i rider di Deliveroo la multinazionale inglese delle consegne a domicilio, appena sbarcata in città, pagati a consegna, a cottimo. Da una parte - per restare sempre nel pubblico - la macchina dirigenziale del Comune di Modena con 28 dirigenti pagati (tra stipendio e premio di risultato) da 70mila euro a 154mila euro all'anno (il compenso del direttore generale) a testa, dall'altra i lavoratori delle aziende del distretto delle carni, Castelfrigo ma non solo, del distretto della logistica e del facchinaggio sfruttati attraverso false cooperative. Da una parte i consiglieri regionali con i loro 7500 euro netti al mese o i parlamentari con i loro 15mila euro tra compensi e rimborsi vari e dall'altra i lavoratori interinali senza garanzia alcuna dei quali gli stessi consiglieri, senatori  e deputati parlano con caldo distacco.

Un divario sempre più profondo, anche a Modena. Nella Modena che fu comunista e che ancor oggi elegge un sindaco che parla con orgoglio di 'crescita intelligente, sostenibile e inclusiva'. Cosa ci sia di inclusivo in tutto questo nessuno lo sa. E mentre ci si distrae a livello collettivo col falso problema degli immigrati e a livello individuale si cede alle derive delle sale slot h24, i due pianeti si allontanano fino a uscire dalle rispettive orbite.

Il pianeta dei ricchi e quello dei poveri. Padroni (nel pubblico e nel privato) e lavoratori, trasformati questi ultimi nei casi più gravi in schiavi. Categorie dell'800 che tornano prepotentemente d'attualità. Anche a Modena. Due mondi separati per sempre che nemmeno la pioggia di stasera, democratica come la livella di Totò, riesce a unire per qualche ora.

Da una parte il ragazzo in bicicletta, inzuppato dalla pioggia, curvo sul manubrio. Dall'altra la A8 che - come una astronave - gli sfreccia a fianco, aggiungendo su quella giacchetta di pelle il fango delle pozzanghere.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58