GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, la faccia positiva del Sistema

La Pressa
Logo LaPressa.it

E allora viene da pensare che non è vero che il Sistema non esiste, ma che nel preservare se stesso produce (quanto accidentalmente non importa) anche benessere collettivo. L'altra faccia della medaglia è questa. Ed è importante mostrarla


Modena, la faccia positiva del Sistema
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'altra faccia della medaglia. L'altra faccia del Sistema. Il Sistema-Modena lo abbiamo raccontato spesso, abbiamo descritto i fatti dai quali è possibile (per chi vuole farlo) dedurre l'esistenza di un rapporto incrociato e fatto di reciproci interessi che lega istituzioni, partiti di centrosinistra che da sempre governano il nostro territorio e una fetta di economia locale (coop e non solo). Abbiamo raccontato di appalti, nomine a senso unico, scelte urbanistiche che - pur non avendo profili di illegalità - dimostrerebbero l'esistenza di questo schema che preserva se stesso ed esclude una intera fetta di mercato-non amico.

Abbiamo raccontato dei criteri che hanno portato alle nomine in Hera, Seta, Amo, Fondazione Crmo... Abbiamo raccontato del caso Trombone sull'appalto milionario del Sant'Agostino, del caso Aec e degli incarichi della moglie di Muzzarelli, del caso Mata e dei finanziatori della campagna elettorale del sindaco, del rapporto tra Comune e la coop Politecnica (il cui storico presidente è quel Giacobazzi oggi assessore comunale) per quanto riguarda la progettazione di edifici pubblici.

Abbiamo raccontato della riqualificazione con soldi pubblici dell'Errenord in accordo con la Coop in chiave anti-Esselunga e dell'ostracismo della tv locale, Trc, edita da Coop Estense verso i politici Pd che diedero l'ok all'Esselunga ad Appalto di Soliera.

Abbiamo raccontato di come il regista oggi di questo Sistema sia Giancarlo Muzzarelli, non in quanto padre-padrone, ma in quanto profilo che detiene le redini dei principali centri di potere locali (Comune e Provincia su tutti).

Abbiamo raccontato e continueremo a farlo.

Eppure il dubbio che il male sia negli occhi di chi guarda (i nostri) e non nella realtà esiste. Non tutto può essere letto in questa chiave. Non tutto è frutto di accordi non specchiati. Chi amministra in fondo qualcosa di buono deve aver pur fatto se oggi Modena è una città ricca, un po' snob e profondamente conservatrice.

Se non si vivesse bene a Modena cosa vi sarebbe da 'conservare'?

Vero. E allora è questa l'altra faccia della medaglia che va raccontata. Per onestà, per dar spazio al dubbio, per mettere in discussione tesi forse apodittiche. Per provare a cambiare gli occhi con cui si guarda invece di avere la superbia di cambiare la realtà.

E con lenti nuove, diverse la realtà è meno netta. Il Sistema-Modena certo non scompare (come affermò Muzzarelli stesso), ma assume contorni diversi.

Il caso-Mata: E' vero Muzzarelli ha deciso di affittare con soldi pubblici locali in quell'area di proprietà anche di coop che finanziariono la sua compagna elettorale. Opportuno? Forse no. Ma il finanziamento fu di poche decine di migliaia di euro (Cmb diede a Muzzarelli 7500 euro e Consorzio stabile modenese stanziò 5mila euro, consorzio che ha tra i suoi soci Costruzioni Generali Due). 12mila euro in tutto valevano una ricompensa di 300mila euro più Iva in sei anni? Forse no. Forse la decisione di affittare quello spazio nasceva davvero dalla volontà di inserire un contenitore culturale in una zona ancor oggi degradata. Il risultato non è stato ottimo, ma ridurre la volontà politica ad interessi di bottega forse non è corretto. L'altra faccia della medaglia.

Il caso-Trombone: E' vero Trombone è presidente della CCC che ha vinto l'appalto da 40 milioni per il primo stralcio dei lavori al Sant'Agostino e anche presidente di Carimonte Holding. Vero, ma i soldi formalmente li mette la Fondazione Crmo e non Carimonte. E va detto. E in fondo l'appalto la CCC lo vinse prima che Trombone ne divenisse presidente. L'altra faccia della medaglia.

Il caso-Aec: è vero Aec finanziò la campagna del sindaco e revisore in quella società è la moglie del sindaco. Ma l'appalto la Provincia lo ha assegnato con criteri oggettivi. A meno che non si pensi siano state inquinate le scelte, non si può aggiungere altro e la moglie del sindaco non è che deve dimettersi da tutto. Sposare Muzzarelli non può essere una colpa... oltre i limiti (si permetta la battuta). L'altra faccia della medaglia.

Il caso nomine: è vero Muzzarelli ha nominato sempre suoi uomini di fiducia nei posti di potere che contano (Bulgarelli in Seta caso esemplare), ma al di là delle farsa delle audizioni consultive decise dal Pd, la nomina è una responsabilità in carico al sindaco. Ed è giusto scegliere persone che si reputano migliori. Va detto. L'altra faccia della medaglia.

Il caso-Errenord: l'accordo Coop-Comune ha portato una fetta importante di riqualificazione in quell'area. Al di là degli interessi della Coop, i benefici sono per tutti. L'altra faccia della medaglia.

E allora viene da pensare che non è vero che il Sistema non esiste, ma che nel preservare se stesso produce (accidentalmente?) anche benessere collettivo. L'altra faccia della medaglia è questa. Ed è importante mostrarla, basta ricordarsi che dall'altra parte vi è il volto opaco.

Basta si sappia. E che magari un giorno, con onestà, lo riconoscano anche i protagonisti.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58