GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, Mezzetti candidato-commissario: alla fine Bonaccini ha vinto su Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

La moglie di Mezzetti, Arianna Barbieri, è la storica segretaria di Bonaccini e membro della sua segreteria particolare


Modena, Mezzetti candidato-commissario: alla fine Bonaccini ha vinto su Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel disastro del Pd modenese, costretto a subire il commissariamento e l'imposizione della candidatura di Massimo Mezzetti, c'è un unico vincitore. Si tratta di Stefano Bonaccini che alla fine è riuscito a vincere il braccio di ferro con Giancarlo Muzzarelli.
Certo, il presidente della Regione avrebbe preferito promuovere Bortolamasi o Baruffi, ma il nome di Mezzetti è certamente a lui graditissimo (e per questo inviso al sindaco uscente).
'Se il nome fosse quello di Mezzetti, posso solo confermare che si tratta di uno straordinario amministratore pubblico e quindi sarebbe certamente una scelta importante e, soprattutto, di una persona di grande qualità - ha detto ieri Bonaccini a margine dell'inaugurazione di un asilo a Campogalliano -. Decideranno gli organismi del Partito Democratico e, in ogni caso, mi pare che il percorso che si è instradato stia andando in una direzione molto positiva'.

E poi l'onore delle armi all'avversario battuto: 'Gian Carlo è stato ed è un grande sindaco, ha fatto cose importantissime insieme alle sue amministrazioni per la nostra città e bisognerà dare continuità a quell'ottimo lavoro che lui in primis e chi ha lavorato con lui ha fatto in questi anni'.

Il presidente della Regione e presidente Pd nazionale è legato da tempo a Mezzetti che, del resto, è stato suo assessore alla cultura nel primo mandato da governatore. Un legame che va al di là della politica. Basti pensare che la moglie di Mezzetti, Arianna Barbieri, è la storica segretaria di Bonaccini e membro della sua segreteria particolare.
Insomma, nel commissariamento del Pd modenese, il presidente Dem ha fatto valere il suo ruolo in tandem con la Schlein per arrivare a una candidatura gradita. E a Muzzarelli, che dopo la carta Guerzoni aveva cercato di giocare la carta Ludovica Ferrari e Lenzini, non è rimasto che fare buon viso a cattivo gioco, davanti ai tre bicchieri vuoti con cui si è lasciato immortalare ieri.
Per il Pd locale, per i sedicenti cattolici, per Federica Venturelli, per i circoli e per Muzzarelli stesso uno smacco pesante e la smentita di ogni percorso partecipato e 'dal basso', per Modena probabilmente la scelta migliore di candidato sindaco, visto lo spessore politico e culturale di Mezzetti. Uno spessore che va ben oltre la bandierina che Bonaccini è comunque riuscito a piantare davanti a piazza Grande.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena: per il centrodestra ..
Perchè la Dondi non può certo essere accusata di essere una neofascista, non la si può ..
30 Marzo 2024 - 15:30
Modena, l'amore di Mezzetti: ..
La carezza di Mezzetti sul volto dei modenesi e dei loro bambini. Novella favola patinata ..
27 Marzo 2024 - 21:15
Voto a Modena, per Negrini ..
E con il partito di Conte pronto a una lista autonoma, il ballottaggio per Mezzetti sarebbe ..
25 Marzo 2024 - 17:00
Elezioni Modena: l'importanza del ..
Il gioco di squadra Negrini-Giacobazzi, supportato dalla presenza dell'onorevole Daniela ..
24 Marzo 2024 - 11:37
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58