Modena, tutte le incompiute di Muzzarelli
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliIl Punto

Modena, tutte le incompiute di Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mezzetti si trova di fronte ad una serie di incompiute, cioè di progetti o lavori iniziati e mai conclusi dalla precedente giunta Muzzarelli


Modena, tutte le incompiute di Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Come ha sottolineato con efficacia la consigliera comunale della Lista Civica professoressa Maria Grazia Modena, il nuovo sindaco Mezzetti si trova di fronte ad una serie di “incompiute”, cioè di progetti o lavori iniziati e mai conclusi dalla precedente giunta Muzzarelli, alcuni dei quali assai delicati come ad esempio i 19 progetti approvati negli ultimi giorni di vita della sua amministrazione che avrebbero vincolato per anni la nuova giunta comunale. Progetti per fortuna dimostratisi inattuabili perché in contrasto col Pug vigente.

Ma, oltre a questi, vi è il progetto per il recupero del palazzone Manfredini, subito ribattezzato sarcasticamente dai modenesi ‘Alcatraz’, progetto presentato tempo fa con grande enfasi da Muzzarelli e dal suo assessore Guerzoni, “risultato un ‘ballon d’essai e una arlecchinata’– come ha aggiunto con arguzia la prof Modena -un tentativo mal riuscito di dare risposte alle domande e alle proteste della città sulla presenza di questo ingombrante palazzo vuoto e abbandonato da anni, rifugio per sbandati e senza tetto, che per il momento viene solamente ripulito da quintali di rifiuti dopo il lungo periodo di degrado”.
Ma anche il progetto di allungamento della pista di Marzaglia, con annesso nuovo asfalto per parcheggi per auto e tribune per il pubblico, a beneficio delle auto da corsa prodotte a Modena, quando pare invece che la Ferrari stia allargando e attrezzando la propria pista di collaudo di Fiorano. Un altro flop insomma.
Così come l’autorizzazione, da parte della giunta comunale Muzzarelli, di lavori nel parco delle Rimembranze in corrispondenza degli interventi di privati sulla ex Caserma Fanti destinata a residenze di lusso, con accesso pedonale diretto al parco stesso ora inesistente. Lavori bloccati dalla nuova giunta Mezzetti dopo la protesta dei residenti e degli ambientalisti per i danni arrecati al verde e a piante secolari.
Senza dimenticare il tasto dolente della fallimentare raccolta rifiuti in città cui il nuovo sindaco è costretto a porvi rimedio di fronte alla rivolta dei modenesi circondati dai sacchi dei rifiuti abbandonati nelle strade.
Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 

Mivebo

Udicon
Il Punto - Articoli Recenti
La campagna anti-violenza targata Pd e la tirata di capelli di Prodi
Per il Pd dire a una donna 'Ma quanto hai speso? Non sai neanche fare la spesa' oppure 'Il ..
26 Marzo 2025 - 17:13
Addio Francesco Benozzo, limpido maestro della diserzione
L’anarchia di Benozzo si traduceva nella valorizzazione dell’individuo liberato ..
24 Marzo 2025 - 06:31
Punti nascita, quindi per De Pascale Bonaccini scambiava vite per voti?
Ancora a febbraio 2020, Bonaccini giurava solennemente: 'Vedremo chi sarà coerente: noi i ..
22 Marzo 2025 - 06:24
Muzzarelli e Braglia: politici montanari che approvano l'addio al punto nascita di Pavullo
Entrambi si adattano al diktat di partito senza discutere, senza lottare, senza far notare a..
21 Marzo 2025 - 12:02
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58