GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliIl Punto

Muzzarelli benedice il 'commissario' Mezzetti: che botta per Guerzoni e Bortolamasi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Davanti alle macerie Dem, un dato politico positivo resta. Massimo Mezzetti, al di là della genesi che ha portato al suo nome, è indubbiamente il candidato migliore che il centrosinistra modenese potesse mettere in campo


Muzzarelli benedice il 'commissario' Mezzetti: che botta per Guerzoni e Bortolamasi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ora è ufficiale. Ieri sera il Pd in una nota ha messo a tacere le polemiche annunciando il no alle primarie interne e proclamando il candidato unico Massimo Mezzetti e questa mattina lo stesso candidato sindaco Mezzetti ha ricevuto la benedizione di Giancarlo Muzzarelli che lo ha incontrato, con tanto di foto di rito davanti a tre bicchieri vuoti (il terzo è quello della 'misteriosa' autrice dello scatto).

Il Pd modenese esce con le ossa frantumate dal percorso per la individuazione del candidato sindaco. La partecipazione tanto sbandierata, è stata asfaltata dalla segreteria nazionale che di fronte al caos di 8 candidati pretendenti ha dovuto imporre un profilo esterno. Un commissario che mettesse ordine nella anarchia nella quale è sprofondato il Partito democratico della città. Ne escono malissimo Giulio Guerzoni, alla fine scaricato dal suo 'padre politico' Muzzarelli, e Andrea Bortolamasi, sostenuto da Bonaccini.

I due sfidanti non sono riusciti nemmeno nel tentativo di mettere insieme i colleghi di partito (Ludovica Ferrari e Diego Lenzini su tutti) dimostrando di non essere all'altezza di tenere insieme la complessità che la guida di una città comporta.
Male Muzzarelli che ha subito un candidato più vicino a Stefano Bonaccini e che ora sicuramente andrà all'incasso politico (per il sindaco in scadenza si ipotizza un ruolo dirigenziale in Hera). Male anche Francesca Maletti, uscita in extremis con una autocandidatura sfumata nel giro di due giorni, male l'area cattolica Dem che non ha toccato palla e male tutta la segreteria locale Dem, con Federica Venturelli in testa.

Davanti alle macerie Dem, un dato politico positivo resta. Massimo Mezzetti, al di là della genesi che ha portato al suo nome, è indubbiamente il candidato migliore che il centrosinistra modenese potesse mettere in campo.

Dotato di cultura ed esperienza politica, dai modi lontani dall'arroganza del potere che ha contraddistinto gli ultimi anni della giunta uscente, Mezzetti può unire un campo largo che va dai 5 Stelle ad Azione. Ora si tratta di accontentare gli alleati (a partire da Modena Civica) e per l'ex assessore regionale si prospetta una vittoria anche al primo turno. Vittoria favorita, ovviamente, da un centrodestra immobile, incapace di costruire una rete, che ha fatto del silenzio la propria unica arma e ancora appeso a un fantomatico nome di San Valentino.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Whatsapp
Il Punto - Articoli Recenti
Primarie Pd Carpi: la solidità di ..
Starà ai carpigiani scegliere: la solidità della formica o la simpatia della cicala
28 Gennaio 2024 - 12:06
Modena, così Muzzarelli lascia a ..
Modena non è più, ammesso lo sia stata, città green, smart, accogliente, organizzata, ..
27 Gennaio 2024 - 13:33
Aimag, con sentenza Tar andranno a ..
Forse i sindaci Terre d'Argine, Bastiglia e Bomporto hanno esultato davanti alla sentenza ..
25 Gennaio 2024 - 17:47
Modena, la sconfitta di Muzzarelli: ..
Così facendo, nel momento di decidere chi fosse il successore, s'è trovato senza nessun ..
21 Gennaio 2024 - 12:30
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58