GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Muzzarelli va solo ad assemblee con gente perbene... Ma chi è perbene?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Chi sono coloro che - con l'abito della festa e i modi da educanda - possono aspirare alla presenza del sindaco di Modena ad un incontro pubblico?


Muzzarelli va solo ad assemblee con gente perbene... Ma chi è perbene?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Vado alle assemblee dove ci sono delle persone perbene che non offendono'. Si è espresso così il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli lunedì sera al comando della polizia locale di Modena durante un incontro con i cittadini, sollecitato da una residente della Sacca.
Ora, posto che se qualcuno ha in passato offeso pubblicamente il sindaco ne risponde ovviamente a livello personale, esattamente chi sarebbero le persone perbene per l'amministrazione modenese?
Chi sono coloro che - con l'abito della festa e i modi da educanda - possono aspirare alla presenza del sindaco di Modena ad un incontro pubblico?
Perchè, al di là del caso specifico, al di là delle critiche più o meno civili che possono essere state mosse nei confronti del primo cittadino in passato da qualche uomo o donna della Sacca o della Madonnina o di chissà dove, sul concetto di 'perbene' ruota buona parte della retorica del potere.

Un potere che a Modena fa da 80 anni rima con la sinistra, prima Pci, poi Pds, poi Ds e oggi Pd.
L'impressione è che il potere ami le persone 'perbene' non certo per una ammirazione innata verso l'eleganza e lo stile, ma semplicemente perchè si fa coincidere il 'perbene' con l'accettazione di ogni scelta calata dall'alto.

Insomma, l'impressione è che a Modena sia perbene chi applaude la giunta, chi fa volontariato alle Feste Pd, chi si presenta alle riunioni pubbliche con qualche bella domanda preconfezionata alla quale rispondere premettendo un bel 'grazie per la domanda...'. E' perbene chi è iscritto alla associazione giusta, al sindacato giusto, chi beve il caffè nel posto giusto e si fa fare la dichiarazione nel Caf giusto. Per costoro ci sarà sempre un posto, una ricompensa, un sorriso... Chissà magari anche una sala comunale da intitolare post-mortem.


Non è invece perbene chi si arrabbia, chi contesta, chi dissente. Non è perbene chi non sta con la maggioranza, non è perbene chi ha l'ardire di protestare in modi plateali, non è perbene chi non segue l'onda. Non è perbene chi apre un circolo ribelle e chi frequenta partiti di opposizione (tutti un po' in odor di fascismo ovviamente...). Per dirla con Jannacci non è perbene chi non è alto tra l'uno e sessanta e l'uno e sessanta... Per costoro non resta che l'isolamento e la damnatio memoriae. E, non solo, basta vi sia uno che esageri in modo non accettabile, per condannare tutto il gruppo. Nessuno escluso. Neonati e ultracentenari compresi.

E, sia chiaro, non è una questione di destra o sinistra, la contingenza (piuttosto lunga a dire il vero) oggi vuole che il potere nel triangolo Reggio-Bologna-Modena sia di sinistra, ma non è questo il punto.
Del resto quando la sinistra era sinistra, con la cosiddetta 'gente perbene' non andava giù piano... Paolo Pietrangeli nella sua Contessa la avrebbe voluta veder finire sottoterra... La gente perbene...
Ma erano altri tempi. Tempi da gente non perbene...
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
L'Emilia soffoca, ma le battaglie ..
Chi ha la responsabilità del Governo locale, dalla Regione, passando per i Comuni, prosegue..
20 Febbraio 2024 - 07:33
Centrodestra Modena, perchè non fare..
Scelta che coinvolgerebbe il mondo civico a cui tanto si guarda, coinvolgerebbe tutto un ..
19 Febbraio 2024 - 22:02
Voto a Modena, tutti con Mezzetti: ..
La strategia è chiara: i 5 Stelle e i fedeli del duo Richetti-Calenda sosterranno in pieno ..
18 Febbraio 2024 - 07:20
Modena, alla corte di Calenda prove ..
Mondi diversi, eppure così uguali tra loro, dove tutto si tiene e dove ognuno cerca di ..
17 Febbraio 2024 - 14:09
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58