GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Nel Municipio con libero accesso, continua il muro ai giornalisti senza green pass

La Pressa
Logo LaPressa.it

Solo dopo l'articolo de La Pressa sono scattati controlli stringenti agli accessi del Municipio per la sola parte storica e oggi solo per i giornalisti


Nel Municipio con libero accesso, continua il muro ai giornalisti senza green pass
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anziché organizzare ed aprire a tutti, come nelle sue possibilità, e come richiesto da noi e altri colleghi, le conferenze stampa nella sede municipale, utilizzando sale e spazi pubblici il cui accesso, come del resto il Municipio per tutti i cittadini, non è vincolato al possesso del Green Pass, il Comune ha perseverato, anche oggi, nell'organizzare gli incontri stampa nelle uniche sale storiche del Municipio nelle quali, come tali, l'accesso è consentito solo con Green Pass. Negando deliberatamente, potendolo evitare con l'utilizzo di altre stanze, l'accesso a quella parte dei giornalisti che per motivi tanto insindacabili quanto legittimi, e che prescindono dall'essere vaccinati o no, non sono in possesso o non hanno scaricato, il Green Pass. Negando loro un diritto che avrebbe potuto garantire.

Dopo averlo fatto ieri, il Sindaco (e parliamo del sindaco in quanto anche titolare della delega sulla comunicazione), lo ha fatto oggi, reagendo imponendo una ulteriore restrizione (dopo il nostro articolo in cui si sottolineava l'anomala scelta del Comune), erigendo un muro sempre più alto. Dando 'l'ordine' (questo è il termine utilizzato dall'addetto al controllo del Green Pass, dipendente Mediagroup vincitrice del recente appalto milionario), di estendere oggi, rispetto a ieri, i confini del muro anti-giornalisti senza green-pass. Portandolo dal confine della sala di rappresentanza, sede della conferenza stampa (indicato ieri come limite invalicabile), al perimetro delle sale storiche che confina con il portico dello scalone. Esattamente, e paradossalmente, di fianco alla porta di ingresso principale del Municipio dove l'accesso per i giornalisti e per tutti i cittadini è libero, senza green pass.

Dove siamo entrati liberamente e ci siamo spostati al confine interno (non controllato) che divide le aree dello stesso edificio. Qui è possibile muoversi e sostare senza green pass. A pochi metri da quelle dove si sta svolgendo la conferenza stampa e nelle quali è necessario il Green Pass. Stessi spazi, stessa aria, divisi solo da un muro invisibile e surreale costruito deliberatamente dal sindaco oltre al quale, rispettosi delle legge nazionale (che impone il green pass nei luoghi della cultura), non ci addentriamo. La conferenza stampa per la presentazione di Mutina Boica poteva essere organizzata in qualunque delle tante ed enormi stanze vuote del Municipio nelle quali ci aggiriamo liberamente, senza vincoli. E magari anche all'interno di quelle stanze storiche, oggi chiuse alle visite agli accessi al pubblico e utilizzate solo per conferenze stampa. Ovvero non per quegli usi (visite guidate) per le quali è necessario il GP. Invece no. Il Comune burocratizzs e alza i muri anche dove potrebbe evitare di farlo, dando oggi (come non fatto ieri), l'ordine di controllare green pass e bloccare a vista. Al varco di quell'accesso alle sale storiche, oggi chiuso e aperto solo per un ora, giusto il tempo per negarne l'accesso ai giornalisti senza green pass.
Ringraziamo gli organizzatori di Mutina Boica per essere usciti dalla sala e avere raggiunto noi ed altri colleghi all'esterno delle sale storiche per esporre ciò che il Comune ha impedito ai giornalisti senza Green Pass di seguire.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Unimore a 26.000 iscritti: nuovo anno..
Città che ospiterà il nuovo corso chimica verde e sostenibile. L'ateneo è in crescita ma ..
12 Marzo 2024 - 15:35
La 'normale' piena del grande fiume ..
Il picco sta attraversando la pianura con livelli mai preoccupanti e, nella loro normalità,..
12 Marzo 2024 - 14:32
Lavoro nero e insicurezza nei ..
Ispezioni a Modena, Nonantola e Pavullo nel Frignano. Il NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro)..
12 Marzo 2024 - 14:28
Droga e spaccio nei parchi: un ..
ieri pomeriggio e sera operazione di controllo interforze nelle aree verdi Amendola, Novi ..
12 Marzo 2024 - 14:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24