Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliIl Punto

Nidi, Bonaccini promise di renderli gratuiti. E Muzzarelli privatizza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nessuno ora osa dubitare che Bonaccini manterrà tutte le promesse fatte o che verrà meno alla parola data, ci mancherebbe...


Nidi, Bonaccini promise di renderli gratuiti. E Muzzarelli privatizza
Sembra una eternità eppure dalle elezioni Regionali che hanno visto la conferma di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna sono passati meno di 4 mesi. Meno di 4 mesi fa Bonaccini prometteva solennemente in campagna elettorale una serie di cose meravigliose, bus gratuiti per studenti, punti nascita riaperti, 600 chilometri di ciclabili, no centri commerciali in terreno agricolo, riduzione degli inceneritori, no liste d'attesa... Ma tra queste bellissime promesse la più bella forse riguardava i nidi per l'infanzia.

'Nei prossimi 5 anni azzerermo le liste d'attesa e renderemo gratuito il nido per accogliere tutte le bambine e tutti i bambini dell’Emilia-Romagna. È il più grande investimento educativo degli ultimi decenni, iniziato lo scorso settembre e che completeremo nella prossima legislatura - disse Bonaccini -. Gli asili nido sono nati proprio in questa terra, 50 anni fa, per consentire anche alle donne di poter lavorare.

Vogliamo essere la prima regione che rende universale e gratuito il nido come diritto di cittadinanza
'.

Ecco, nessuno ora osa dubitare che Bonaccini manterrà tutte le promesse fatte o che verrà meno alla parola data, ci mancherebbe, ma forse l'annuncio del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli circa la privatizzazione di due nidi comunali a Modena va in una direzione leggermente diversa.

Certo, socio fondatore della Fondazione Cresciamo è il Comune di Modena, certo nel cda siedono figure note (foto sotto), ma formalmente di esternalizzazione, cioè di privatizzazione, si tratta. Come giustamente ha fatto notare la Cgil.


Ora, come questa esternalizzazione si possa conciliare con la promessa dei Nidi gratis per tutti in Emilia Romagna è difficile immaginarlo. Certo, non impossibile, sarebbe sufficiente allargare la gratuità anche alle strutture non pubbliche, ma controllate dal pubblico.

Diciamo però che il segnale non è esattamente nella direzione indicata da Bonaccini.

Ma forse è un pensiero sbagliato, anche perchè dubitare della parola data dal presidente della Regione è oltremodo tracotante. E poi il Comune di Modena in Regione sul fronte del welfare non dimentichiamo ha una figura di garanzia insuperabile: l'ex 'sorella' (così la nominò Muzzarelli), Francesca Maletti, oggi consigliere regionale Pd e vicepresidente della IV Commissione che si occupa di Politiche per la Salute e Politiche Sociali. Chi meglio di lei, che alle Regionali ha preso il posto del compagno di corrente Giuseppe Boschini (ora in predicato di diventare vicesindaco al posto Gianpietro Cavazza, reo di aver detto frasi inopportune in trattoria), potrà vigiliare sul rispetto di quella promessa?

Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Volley Superlega, Modena batte Siena
Sport
05 Febbraio 2023 - 01:03
'Modena, così il porta a porta è naufragato'
Politica
04 Febbraio 2023 - 17:46

Il Punto - Articoli Recenti
Modena, l'ombra dell'inceneritore ..
La Tari non scende, il servizio viene percepito come peggiore e l'aria viene inquinata ..
04 Febbraio 2023 - 11:41
Sanità, sulla Ctss le prime prove di..
Tomei aveva lasciato al suo predecessore la guida dell'organo strategico più importante, ..
02 Febbraio 2023 - 16:15
New deal in Provincia: Braglia non lo..
Muzzarelli per la prima volta da quando è stato eletto sindaco dovrà dialogare con un ..
01 Febbraio 2023 - 15:43
Smog, Modena tra le peggiori in ..
Val la pena ricordare che più si differenzia più arrivano camion di rifiuti non modenesi ..
30 Gennaio 2023 - 18:49
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58