GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

No alle 'fake news', ma i giornalisti non vanno addomesticati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Delegittimare i giornalisti, anche nel caso di emergenze sanitarie come queste, non serve a nessuno.?Nemmeno a chi governa


No alle 'fake news', ma i giornalisti non vanno addomesticati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il tema legato alla (giusta) condanna delle cosiddette 'Fake news' sta portando a un evidente tentativo di delegittimazione dei quotidiani, delle testate televisive e del giornalismo in genere. Ne è un esempio (solo l'ultimo di una lunga serie) la notizia data stamattina in anteprima dal nostro quotidiano sulla chiusura delle scuole in Emilia Romagna per un'altra settimana a causa dell'emergenza coronavirus. Una notizia - ovviamente verificata attraverso nostre fonti e confermata in pieno nel pomeriggio - davanti alla quale si è scatenata una serie di polemiche e attacchi. Anni di insulti - in particolare dal Movimento 5 Stelle - al giornalismo, abbinata alla continua e atavica volontà di chi governa di zittire le voci critiche, sono sfociate oggi in questo pericoloso fenomeno: immaginare che le uniche notizie verificate e a cui credere siano quelle istituzionali.

Non è così.

I mezzi di comunicazione, non parlo solo de La Pressa, della quale sono coeditrice, ma penso agli altri giornali (on line, a quelli cartacei, al Carlino, alla Gazzetta, alle televisioni) svolgono un ruolo fondamentale e sono fonti attendibili. Lo sono perchè hanno un direttore responsabile, sono registrate in tribunale e in caso di notizie false o diffamatorie sono tenute a rispondere. Non solo: i giornali non sono tenuti a rivelare le fonti delle notizie che pubblicano, ma sta al lettore - attraverso una lettura il più possibile plurale - farsi una idea. I giornalisti possono sbagliare, come tutti, ma non diffondono volontariamente notizie false. Sembrano banalità, ma vale la pena ricordarle. Perchè il rischio è che dietro allo spauracchio 'fake news' legato a notizie senza una fonte ufficiale e quasi mai collegate a testate giornalistiche, vi sia solo il tentativo di controllare e massificare l'informazione. Il rischio è far passare l'idea che solo le istituzioni possono dare notizie.

Ecco, delegittimare i giornalisti, anche nel caso di emergenze sanitarie come queste, non serve a nessuno. Nemmeno a chi governa pro tempore le istituzioni. Può essere utile certo nel breve periodo per tacitare il dissenso, ma alla lunga ne risente la democrazia stessa. E quindi tutti noi.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Potrà dire 'io c'ero'
Le Vignette di Paride
07 Marzo 2024 - 09:47
Il Pd benedice il terzo mandato di Borghi a San Prospero
La Provincia
05 Febbraio 2024 - 14:57

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58