Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliIl Punto

Over 50 senza lavoro per legge: Articolo Uno calpesta l'Articolo Uno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Speranza è il fondatore e segretario di un partito che si chiama Articolo Uno. Proprio quell'articolo Uno che il 'suo' decreto umilia


Over 50 senza lavoro per legge: Articolo Uno calpesta l'Articolo Uno

Ieri il Senato della Repubblica Italiana ha votato la Fiducia con la quale è stato approvato in via definitiva il decreto legge che prevede non solo l'obbligo del vaccino anti-Covid per gli over 50, ma anche l'obbligo di super green pass per poter lavorare sempre per gli over 50. Un decreto che conferma la criminalizzazione di una categoria di cittadini e ricrea all'infinito il modello del 'nemico interno'.

Da ieri in Italia, unico paese al Mondo, un 50enne senza super green pass non può accedere al luogo di lavoro. Nonostante il drastico calo della curva epidemica, nonostante la fine dello stato di emergenza sanitaria il 31 marzo (sostituito peraltro dallo stato di emergenza bellica fino a fine anno), nonostante la sconcertante crisi economica dovuta al caro-energia che sta investendo famiglie e imprese, il Governo italiano ha deciso di continuare sulla strada della discriminazione ai danni di cittadini che - poichè hanno deciso di non vaccinarsi - non possono lavorare.

Il tutto, palesemente, in sfregio all'Articolo Uno della Carta costituzionale italiana che, ricordiamo, recita così: 'L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione'.

Eppure da ieri questa norma, da Decreto legge in scadenza è diventata legge in Italia, con il beneplacito della maggioranza di Governo, Lega compresa che 'non è d'accordo' ma si adegua. E poichè ogni tragedia (perchè di questo si tratta in termini di frattura sociale) nasconde sempre un lato grottesco, val la pena sottolineare come il principale sostenitore di cotanta legge sia il ministro della Salute Roberto Speranza. 43 anni, laureato in scienze politiche, Speranza è il fondatore e segretario di un partito che si chiama Articolo Uno. Proprio quell'articolo Uno che il 'suo' decreto calpesta.

I costituzionalisti fanno spesso notare come sia sbagliato appellarsi al solo Articolo Uno per critare le norme sul Green Pass, ma che occorra leggere la Costituzione nel suo complesso. Verissimo, ma è pur vero che se un partito decide di darsi un nome, un motivo ci sarà. Ma nell'Italia che tollera tutto, poichè rientri nel recinto dell'accettato, che accoglie tutti, purchè non dissentano, e che è pronta a condannare ogni ingiustizia con la medesima enfasi, purchè non si tratta di ingiustizie 'giuste', funziona così.
Giuseppe Leonelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Dalla Von der Leyen un attacco alla ..
Oggi la democrazia italiana appare per quello che è: un cartonato a due dimensioni che ..
23 Settembre 2022 - 18:55
La propaganda elettorale dal balcone ..
Dalla pagina Facebook da sindaco, invita a partecipare all'evento di chiusura della campagna..
22 Settembre 2022 - 14:01
Il Credo storpiato di Salvini: ..
Di quella energia, pur disillusa, oggi cosa resta? Esattamente quale sarebbe il 'Credo' ..
22 Settembre 2022 - 11:33
Modena, qui partito e istituzioni ..
A 10 giorni dal voto nazionale quello tenutosi ieri sera è stato un incontro utile a ..
14 Settembre 2022 - 11:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58