GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Par Condicio, la Regione del fai ciò che dico, non fare ciò che faccio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 18 luglio la legge vieta alle amministrazioni pubbliche la comunicazione in forma diretta e personale. Ma per la giunta Bonaccini, sembra non valere. Ecco perché e cosa è successo, anche oggi


Par Condicio, la Regione del fai ciò che dico, non fare ciò che faccio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’art. 9 della legge n. 28/2000 dispone che: «Dalla data di convocazione dei comizi elettorali, (18 luglio 2020), e fino alla chiusura delle operazioni di voto (21 settembre 2020), è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed
indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni'

Così recita l'informativa dell'Agcom, Autorità Garante per le comunicazioni, diffusa attraverso il Comitato Regionale delle Comunicazioni (Corecom), con sede presso la Regione. Per infirmare, in relazione al Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero di parlamentari del prossimo ottobre, dell'entrata in vigore della legge che regola la comunicazione politica ed istituzionale in periodo elettorale. E che espressamente, nello specifico delle pubbliche amministrazioni, vieta la comunicazione che vada al di là delle informazioni indispensabili per lo svolgimento delle proprie funzioni'.

Bene, da quel momento è prassi comune, da parte delle pubbliche amministrazioni, evitare l'esposizione e la comunicazione diretta in voce ed in immagine, attraverso l'utilizzo dei propri uffici stampa e più in generale dei propri canali di comunicazione istituzionale (sito web, canali e pagine social, ecc.. ), dei componenti dell'organismo politico e di governo (sindaci, presidenti di regione, di provincia, e assessori...), in forma appunto diretta e personale. Una legge restrittiva, contestata a più riprese, ma come tale rispettata.

E quindi stupisce tanto più quando è la stessa Regione, ente delegato attraverso il Corecom a gestire le funzioni dell'Agcom rispetto alla par condicio, a non fare propri quei divieti di legge del cui rispetto dovrebbe essere garante. Perché questo ieri come oggi, ma oggi in forma ancora più smaccata e plateale, è successo.

Con ben 4 assessori regionali (Colla, Corsini, Schlein, e Felicori), pubblicati in immagini, video, comunicati stampa, con tanto di virgolettati, in forma diretta e personale sui canali istituzionali della regione e attraverso l'ufficio stampa della Regione stessa. Ai quali si è unita una nota stampa personale e politica dedicata alle dichiarazioni in prima persona del Presidente Bonaccini sui fondi erogati al mondo dello sport. Mentre i comuni, e gli enti locali che avevano ricevuto proprio dalla Regione l'informativa dell'entrata in vigore della legge, quella legge la stavano già applicando e rispettando. 
Cosa che suona come una beffa nei confronti di chi le regole le rispetta. Quasi una beffa da parte dell'ente che dovrebbe farsi garante del loro rispetto. 

Gi.Ga. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, la Diocesi difende messaggio ..
La Fede, nella profondità dell'anima, negli abissi davanti ai quali la vita pone ciascuno, ..
16 Marzo 2024 - 08:16
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Voto Modena, l'aritmetica di Mezzetti..
E venerdì il deputato Daniela Dondi, la donna che alle politiche ha battuto il Pd nel ..
13 Marzo 2024 - 17:42
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58