GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Pd, le dimissioni sono l'ultimo dispetto di Zingaretti a Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma la pandemia che ha colpito in questi giorni l'Emilia Romagna più che ogni altra Regione italiana, potrebbe offuscare l'immagine del 'governatore pragmatico'


Pd, le dimissioni sono l'ultimo dispetto di Zingaretti a Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Messo alle strette, accerchiato dalle correnti interne, dopo aver sopportato per mesi il fiato sul collo di Bonaccini (una presa leggermente allentata solo dopo la quasi vittoria alle ultime Regionali), Nicola Zingaretti ieri ha deciso di fare l'unica vera mossa che poteva depotenziare le ambizioni del rivale. Le dimissioni e la pubblica accusa di poltronismo hanno trasformato infatti il leader Pd da semi-capo prigioniero delle faide interne, in vittima plateale alla quale diventa impossibile non dare sostegno. E allora è evidente che se fino ieri la scalata romana di Bonaccini aveva i contorni della ambiziosa sfida, oggi una sua promozione alla guida del Pd nazionale apparirebbe agli occhi di tanti come la dimostrazione plastica del suo lavoro ai fianchi ai danni del 'povero' Zingaretti. Una sorta di poco onorevole colpo alle spalle.


Lo scenario è ben chiaro al governatore emiliano che infatti ieri, pur silente sui social per evitare attacchi, si è unito al coro unanime del Comitato politico che ha chiesto a 'Nicola' di ritirare le dimissioni.
Gli avversari si sconfiggono sul campo, il non poterli battere rappresenta infatti più che una vittoria a tavolino una semi-sconfitta.
Eppure i tempi sono stretti. Bonaccini se vuole, nonostante la mossa a sorpresa di Zingaretti, coronare i suoi sogni di gloria in casa Dem, deve lottare su due fronti. Il primo strettamente politico è rappresentato dalla sfida tra la sua corrente e quella del ministro Orlando, il secondo, ben più complesso, è legato alla necessità di non vedere logorata l'immagine da tempo costantemente pompata sui social.
La pandemia che ha colpito in questi giorni l'Emilia Romagna più che ogni altra Regione italiana, potrebbe infatti offuscare l'immagine del 'governatore pragmatico' che Bonaccini con immenso sforzo si è voluto ritagliare e anche per questo - oltre che per deviare sul tema Zingaretti - l'ex segretario regionale Pd chiede ora a gran voce vaccini immediati. Se in Emilia Romagna la situazione dovesse degenerare sarà infatti difficile per il presidente della Regione vendersi come il salvatore della patria e proporre il modello-Emilia come marchio di fabbrica da esportare. Per questo Bonaccini ha fretta, ma tutto sta - in un momento così delicato - non farlo vedere, facendo buon viso anche davanti all'ultimo paradossale dispetto di Zingaretti.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58