Politica ridotta a corsa personale: addio al tema dell'opportunità
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliIl Punto

Politica ridotta a corsa personale: addio al tema dell'opportunità

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' l'apoteosi dell'uno vale uno perchè non esiste nulla di collettivo, esiste quell'uno che sgomita per arrivare, con l'autoassoluzione sempre a portata di mano


Politica ridotta a corsa personale: addio al tema dell'opportunità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prima ancora del tema della liceità è l'aspetto dell'opportunità che pare essere stato cancellato dal dizionario della politica. Davanti alla crisi dei partiti tradizionali, alla caduta delle grandi scuole di pensiero che sottendevano ai diversi modelli di società, davanti all'addio alla formazione dal basso della classe dirigente, sembra che ora in politica l'unica regola sia la corsa individuale. E se l'unico l'obiettivo è il 'successo' personale, dell'amico o del famigliare, se il solo limite alle aspirazioni del singolo è la coscienza stessa del singolo, l'autoassoluzione è sempre alla portata di mano e ogni strada è percorribile. E' l'apoteosi dell'uno vale uno perchè non esiste nulla di collettivo, esiste solo quell'uno che sgomita per arrivare.
A qualsiasi costo, come unico limite - forse - quello del codice penale, non certo per una questione etica ma perchè sconveniente nella prassi, in termini di rischi legali.


Ogni campagna elettorale, anche a livello locale, è un'occasione per trovare conferma di questo triste modello. Dal punto di vista legale una persona rinviata a giudizio per bancarotta fraudolenta può candidarsi? Formalmente sì, ma è una questione di opportunità o meno. Ebbene questa inopportunità passa in secondo piano. Chiaro è che qui non è in discussione il principio legittimo del garantismo (non vi sono condanne e occorre aspettare i tre gradi di giudizio), ma semplicemente è una questione di convenienza, di garbo istituzionale, verrebbe da dire scomodando anche un linguaggio ormai desueto. Ma niente, si va avanti come nulla fosse.

Dal punto di vista legale un senatore della repubblica può fare campagna elettorale per la propria moglie con la carta intestata del Senato? Probabilmente sì. E' opportuno? Basterebbe chiederlo a un bambino per conoscerne la risposta. Eppure, anche in questo caso, avanti tutta, senza scrupoli.

E con pure l'applauso degli amici interessati.

E ancora, per scendere a livelli ancor più semplici. E' opportuno rilanciare se stessi per il terzo o quarto mandato da consigliere regionale o da parlamentare, puntando a 15-20 anni a Roma o in Assemblea regionale, con compensi e rimborsi vari dai 7 ai 10mila euro mensili? E' opportuno fare della carriera politica una professione totalizzante, arrivare alla pensione senza aver mai lavorato nemmeno un giorno, al di fuori degli organi istituzionali e dei partiti? E' opportuno candidarsi a incarichi di primo piano se si ha una situazione personale o aziendale finanziaria talmente precaria da pregiudicare una piena libertà di giudizio, unicamente a favore della rappresentanza degli elettori, nelle scelte?

Sono domande che rimbalzano ancora una volta, alla vigilia di un voto importante, come quello per le Regionali. Domande che non hanno colore politico e che riguardano tutti perchè, a ben vedere, in base alla risposta che si dà a questi quesiti, in base alla capacità di sgombrare il campo dai legacci annessi, si può dare una risposta vera al solco che si è creato tra eletti ed elettori, tra cittadini e politica. La disaffezione verso il voto, l'astensionismo, non si combattono con vuoti e sterili appelli a concetti distanti e astratti di civismo e democrazia, ma si combattono restituendo al concetto di 'bene comune' la propria dignità. Se non è opportuno non si fa. Ripartire dalla base credo sia l'unica strada.
Cinzia Franchini

Cinzia Franchini
Cinzia Franchini

E' imprenditrice artigiana nel settore del trasporto di merci conto terzi ed è consulente per la sicurezza dei trasporti di merici pericolose su strada.
E' stata per sei anni presi..   Continua >>


 

Mivebo

Udicon
Il Punto - Articoli Recenti
Segreteria Pd Modena, partita la corsa. Righi possibile Papa straniero?
Non potrebbe essere segretario neanche Vaccari, in quanto parlamentare, né la Baraccani se ..
30 Novembre 2024 - 16:47
Modena, la finta svolta sui rifiuti che non sfiora l'inceneritore h24
Hera, che contemporaneamente ha la responsabilità della raccolta differenziata e della ..
28 Novembre 2024 - 14:31
Modena, dalla urbanistica ai rifiuti: il soccorso di Fdi al sindaco Mezzetti
Con questo tipo di opposizione Negrini e Rossini stanno solo aiutando Mezzetti a far credere..
27 Novembre 2024 - 20:18
Costi o Baruffi in giunta De Pascale: ultimo duello Muzza-Bonaccini
Terzo incomodo rispetto a Costi e Baruffi in questa ennesimo braccio di ferro potrebbe ..
25 Novembre 2024 - 08:31
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58