GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Primo maggio, chi chiede scusa ai lavoratori umiliati dal green pass?

La Pressa
Logo LaPressa.it

I cittadini umiliati per mesi, quelli senza green pass e quelli che il green pass lo hanno ottenuto violentando le proprie convinzioni non dimenticano


Primo maggio, chi chiede scusa ai lavoratori umiliati dal green pass?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il concertone, la retorica del lavoro da difendere e tutelare, i leader dei partiti di sinistra sul palco, citazioni a piene mani dell'Articolo 1. Riviviamo anche quest'anno il solito cerimoniale del Primo maggio. Lo facciamo come se non fosse accaduto niente, come se in questi mesi il diritto al lavoro non fosse stato smontato, calpestato, umiliato, sottomesso al possesso di un certificato sanitario.
Proprio da oggi il Governo ha deciso che - per ora - il Green pass per entrare a lavorare non serve più (non così per i medici e per tutti i lavoratori legati al mondo della sanità), una breve pausa in attesa di riattivare l'orribile macchina del Qr magari in ottobre, come ventilato dallo stesso Speranza.

E in nome di questa pausa qualcuno pensa che le umiliazioni patite per mesi da lavoratori che nulla avevano fatto di male, se non dire no a un lasciapassare sanitario, possano essere dimenticate.

Qualcuno pensa che le offese patite da chi non ha voluto sottoporsi a un trattamento sanitario non obbligatorio possano passare in cavalleria, come se si fosse trattato di uno scherzo. Che sia possibile ripartire come se nulla fosse e il rapporto di fiducia, già incrinato, tra Stato e cittadini non fosse irremiadiabilmente compromesso.

Non è così. I cittadini umiliati per mesi, quelli senza green pass e quelli che il green pass lo hanno ottenuto violentando le proprie convinzioni pur di portare a casa uno stipendio (perchè di questo stiamo parlando) non dimenticano.
Chi chiede scusa a costoro? Chi chiede scusa per le averli etichettati - da rappresentanti delle istituzioni politiche o sanitarie - come sorci, evasori, assassini? Chi oggi dice che non era vero che il Green pass avrebbe creato posti di lavoro liberi dai contagi? Chi spiega perchè oggi a Modena l'82% dei ricoverati è vaccinato (dati Aou)?
Nessuno chiede scusa, nessuno si vergogna per le offese lanciate. Tutti in piazza a cantare e sventolare bandiere. Chini sul cellulare per cercare il ristorante con la recensione migliore. Che oggi si fa festa e non si bada a spese...
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58