GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
rubrichePressa Tube

I danni di Reddito di cittadinanza e superbonus: le pesanti eredità che Draghi lascia al Paese

La Pressa
Logo LaPressa.it

I temi non risolti e le responsabilità che il Presidente del Consiglio ha provato a scaricare su altri, pesano sui conti e sul futuro contingente dell'Italia


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Nei brevi interventi al Senato e alla Camera, funzionali al voto di fiducia, Draghi ha dimostrato, a tratti anche dichiaratamente, di essere consapevole di lasciare in eredità fronti aperti e critici, senza prospettiva immediata di soluzione. E ciò su due provvedimenti in particolare che pesano come macigni sulla tenuta economica e sociale del paese, oltre che sul mondo del lavoro: Superbonus e reddito di cittadinanza.

Draghi, soprattutto nella replica al Senato, non solo ha confermato le gravi criticità dei due provvedimenti ma ha provato goffamente a scaricarne su altri la responsabilità. Come se lui non fosse al governo da un anno e mezzo.

Draghi afferma e ammette cose gravi e preoccupanti lasciandone la responsabilità e la gestione ad altri: da un lato il rischio per migliaia di aziende coinvolte nei lavori dei superbonus, chiuse o ridotte sul lastrico da un meccanismo sbagliato di cessione del credito di imposta, attraverso le banche e, dall'altro, un reddito di cittadinanza che non funziona come dovrebbe funzionare e che, in soldoni, non premia chi ha davvero bisogno ma premia spesso chi non ha diritto e se ne approfitta. Una misura che a oltre tre anni dalla sua introduzione, non produce lavoro (nemmeno socialmente utile), trasformandosi dannosamente in strumento puramente assistenziale. Che, per ammissione dello stesso Draghi, ha finito per ripercuotersi negativamente anche sul mondo del lavoro.

Due elementi di criticità capaci di compromettere gli effetti potenzialente virtuosi dei due provvedimenti nel momento della loro applicazione. Criticità che Draghi, in un anno e mezzo, non solo non ha risolto, ma non ha nemmeno affrontato, lasciandole in eredità, con i loro effetti funesti e tutt'altro che virtuosi, ad un paese in crisi e ora senza parlamento, ancora prima che a un nuovo governo. Con l'aggravante che essendo questi provvedimenti di carattere parlamentare e non modificabili da un governo che non può andare oltre alle pratiche ordinarie fino alle elezioni, rimanendo congelati e funzionanti nelle loro dannose criticità. Una eredità pesante e dannosa che Draghi ha consapevolente scaricato sul paese, provando a dare la colpa ad altri e lavandosene letteralmente le mani. Tra gli applausi dei parlamentari PD.

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Pressa Tube - Articoli Recenti
'No al trasferimento della questura, ..
L'ipotesi, paventata anche dal sindaco di Modena, potrebbe costituire per il Siulp un limite..
03 Giugno 2023 - 10:58
Porta a porta Modena, Muzzarelli: ..
Il sindaco Muzzarelli: 'In centro a Modena a disposizione più palazzi con androne'. Mentre ..
31 Maggio 2023 - 15:30
Cpl assolta: presidente Barbieri ..
Il nome di Casari continua ad essere un tabù per Cpl e per Legacoop della quale proprio il ..
19 Maggio 2023 - 14:58
Soccorso alle vittime dell'alluvione:..
Continuano le operazioni di soccorso, in particolare in località Reda, Comune di Faenza, ..
19 Maggio 2023 - 11:09
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08