GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Salvini, per Muzzarelli è una ossessione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per la quarta volta il sindaco ha utilizzato ruolo ed appuntamenti istituzionali per attaccare politicamente il ministro leghista. Utilizzando a scopo politico e di parte il proprio ruolo di sindaco


Salvini, per Muzzarelli è una ossessione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci risiamo. Ancora un appuntamento istituzionale utilizzato dal sindaco e ricandidato in quota PD alle prossime elezioni amministrative, per un attacco diretto politico e, da ricandidato alle prossime elezioni, assolutamente di parte.

Nelle ultime settimane lo ha fatto ben quattro volte tre volte utilizzando gli strumenti che dovrebbero servire per la comunicazione istituzionale, oltre alla visibilità che dal ruolo istituzionale viene concessa, per quella che è diventata la sua campagna di propaganda politica. Il battesimo della campagna politica istituzionale contro Salvini ed il suo decreto (che tra l'altro il sindaco dovrebbe per ciò che è di sua competenza preoccuparsi applicare e non rigettare), è stato durante il breve intervento di saluto al festival delle migrazioni. In cui i pochi minuti concessi per un saluto da sindaco all'aula magna di Giurisprudenza sono stati utilizzati per buona parte per descrivere la disumanità del decreto sicurezza.

Poi lo ha fatto e lo ha fatto dire anche attraverso un comunicato stampa 'istituzionale' in occasione della presentazione del piano di emergenza per il soccorso ai senza tetto nella stagione invernale. Paventando il rischio che le strade siano d'ora in avanti piene dei senza dimora creati dal decreto del ministro leghista (come se fino ad ora i senza fissa dimora che ogni giorno la cronaca registra come vittime o autori di reati non esistessero). E siamo ben lungi da una difesa d'ufficio di Salvini. Qui non è questione di politica ma di principio. Di etica e di opportunità politica ed istituzionale. Due episodi che non sono bastati per alimentare a sufficienza lo scontro politico con cui Muzzarelli ha evidentemente deciso di avviare la sua campagna elettorale.

Pechè ne sono seguiti a stretto giro altri due.

Muzzarelli lo ha fatto nuovamente, accompagnato dall'immancabile nota istituzionale dall'ufficio stampa, in occasione dell'approvazione, con i soli voti del centro sinistra, di tre ordini del giorno che in diverse sfumature, esprimevano la contrarietà al decreto Salvini. Affermando che Modena, di fatto nella sua totalità, nel suo essere comunità, era contro il decreto sicurezza Salvini. Aggiungendo all'inopportunità dell'uso politico delle istituzioni la presunzione di rappresentare politicamente l'intera città e tutti i modenesi.  
Oggi il quarto attacco. Questa volta, sempre dalle stanze e con gli strumenti informativi del Comune, ma utilizzando l'occasione fornita dall'incontro con i sacerdoti chiamati, nella discussione generale, ad un confronto sugli 'effetti negativi' del Decreto Salvini. Inserito nero su bianco nell'immancabile nota stampa. Sminuendo di fatto anche la professionalità ed il ruolo dell'ufficio stampa del comune che come tale dovrebbe occuparsi di garantire la comunicazione istituzionale del comune e non quella politica del sindaco. Anche perché il sindaco per questo potrebbe semplicemente utilizzare chi, pur con i soldi dei cittadini, ha già scelto di pagare nel ruolo di portavoce, alle sue dirette dipendenze.  Figura che non esisteva prima del suo arrivo.

Ma ormai è chiaro che questo modo di agire, che è gentile definire 'inopportuno' non è più l'eccezione, bensì la regola. Una evidente e strutturata strategia di comunicazione scelta da un sindaco che, in maniera nemmeno malcelata, ha nuovamente deciso (visto che i precedenti ci sono), di utilizzare il proprio ruolo pubblico ed istituzionale per un obiettivo politico e di parte. Come se i cittadini non lo capissero, come se questo non desse fastidio nemmeno al suo partito di riferimento, come se questo, a lungo andare, non fosse controproducente per lo stesso PD. Come se dovesse compiacere il nostro Paride Puglia. Come se questo non rafforzasse Salvini stesso. Perché se così non fosse non si spiegherebbe l'onda anomala di dichiarazioni anti-Salvini e anti decreto-Salvini di cui nelle ultime tre settimane Muzzarelli, da sindaco candidato, si è reso protagonista. Come un ossessione politica che, visto lo scoppiettante inizio, non smetterà di riservare fuochi d'artificio. Anche perché il sindaco a quanto pare, ha deciso di insistere sull'accelleratore chiamando alle dirette dipendenze sue e della giunta, a disposizione nei prossimi mesi di campagna elettorale, a partire dal prossimo gennario, tre addetti stampa in servizio ora all'istituzione. E così sia.

Gianni Galeotti 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, la Diocesi difende messaggio ..
La Fede, nella profondità dell'anima, negli abissi davanti ai quali la vita pone ciascuno, ..
16 Marzo 2024 - 08:16
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Voto Modena, l'aritmetica di Mezzetti..
E venerdì il deputato Daniela Dondi, la donna che alle politiche ha battuto il Pd nel ..
13 Marzo 2024 - 17:42
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58