GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

San Filippo Neri, inimmaginabile che la Cavani non si dimetta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Altrettanto problematica è la conferma di quei consiglieri che, nella migliore delle ipotesi, non accorgendosi di nulla, hanno dato prova di inadeguatezza


San Filippo Neri, inimmaginabile che la Cavani non si dimetta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per la terza volta, in soli pochi giorni, avverto la necessità di 'dire la mia' su ciò che sta accadendo, e adesso che lo si é appreso, anche su ciò che é accaduto al S.F.Neri, poiché ritengo che le 'accuse' che Mauro Tesauro ha evidenziato non siano certo trascurabili e soprattutto che siano credibili, poiché non credo affatto che chi le ha mosse sia una persona inaffidabile e 'leggera'.

Certo che la sua lettera di dimissioni non poteva essere più 'chiara' e 'dura' di com'é, più dettagliata e circostanziata di così non é possibile: in poche righe mette in evidenza, puntualizzandoli uno per uno, molti degli aspetti (e forse non tutti) sui quali si é soffermata la sua attenzione critica e che, con tutta probabilità per non restarne 'complice', lo hanno indotto alle sue dimissioni.

In buona sostanza, egli ha evidenziato come un incarico direttivo, affidato a Cristina Cavani, che anziché essere sottoposto alla valutazione del CDA ogni quattro anni, si é trasformato in definitivo, regolato da un contratto a tempo indeterminato, abbia assunto nel tempo molti dei compiti spettanti, per precise norme statutarie, al CDA ed al suo Presidente. Che, invece, a quanto pare, ne sono restati esclusi.

Non é chiaro se, di conseguenza, tutti gli 'atti' di quel genere, mancanti dei presupposti necessari, ora siano da considerare 'illegittimi' o quanto meno debbano essere soggetti ad un riesame da parte dell'organo legittimato ad assumerli. Non é il mio mestiere valutare nel merito giuridico questo tipo di complessità. Certo lo dovrà fare, fra altri (come la Provincia) il neo Presidente Luciana Borellini, che sicuramente ci si impegnerà con la rigorosa puntigliosità (in senso positivo) che chi ha avuto modo di frequentarla le riconosce.

Staremo a vedere: ci sono in ballo delle convenzioni e dei progetti 'nati' senza approvazione dei vertici amministrativi. C'é in ballo la conferma (Tesauro la definisce 'documentata') di una gestione 'irrituale', per essere buoni, del personale, di cui già si avvertivano voci in ambiente sindacale; una gestione che potrebbe essere definita molto 'personalistica' da parte di Cavani, che decideva delle assunzioni fuori dalle modalità previste (ad es. di evidenza pubblica) per specifica 'amicizia' e d'altro canto attuava, nei confronti di altri, atteggiamenti che Tesauro stesso definisce 'vessatori', nonché di 'demansionamento' punitivo.

La domanda che sorge spontanea, é come possa essere accaduto tutto ciò, se ci sono stati dei colpevoli silenzi. In cosa si distraeva, ad esempio, l'intero cda ed il suo presidente prima dell'arrivo di Tesauro? (A quest'ultimo va la mia 'pubblica' e sentita riconoscenza). Non si sono accorti di nulla? Non hanno avvertito neppure un briciolo di quel 'clima pesante' e 'disordinato' del quale a lui sono bastate poche settimane per accorgersi?

É possibile crederlo?

Beh... adesso, comunque, credo che sia impossibile che ci si limiti a tirare una riga sopra queste accuse ed andare avanti come se nulla fosse. Riscontrate e provate queste accuse, é inimmaginabile che Cristina Cavani resti confermata alla direzione, ma altrettanto problematica é la conferma di quei consiglieri che, nella migliore delle ipotesi, non accorgendosi di nulla, hanno dato prova della loro inadeguatezza a quel ruolo.

Anche in questo caso, staremo a vedere, ma immagino che senza talune scelte ben definite, difficilmente la Fondazione S.F.Neri si possa riappropriare del ruolo di prestigio di cui ha goduto, prima di questa situazione.

Da ultimo, ma non per ultimo, desidero sottolineare la mia personale (e spero molto diffusa) indignazione nei confronti di chi ha ignorato le caratteristiche e 'lo specifico' delle attività svolte dall'Ente, che si rivolgono ad una popolazione giovanile che presenta vari tipi di difficoltà esistenziali che, per chiunque abbia un minino di sensibilità, dovrebbe rappresentare un contesto cui approcciarsi con impegno, disponibilità e coscienza tali da precludere ogni tipo di quell'ambizione ed avidità che, se sono gravissime all'interno di 'comitati d'affari', diventano intollerabilmente gravi se attuate proprio in quei contesti che, come questo, hanno a cuore l'aiuto ed il supporto a chi é più in difficoltà.

Giovanni Finali


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58