GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Scuole, autorità riunite a Mirandola, ma il terremoto è a Serra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le famiglie di Serramazzoni, rimaste senza scuole dopo due sequestri, chiedono aiuto alle autorità, riunite a Mirandola per l'inaugurazione di un nuovo istituto


Scuole, autorità riunite a Mirandola, ma il terremoto è a Serra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I piani, anche istituzionali, sono diversi, così come i problemi che hanno portato in una settimana, quella prima all'inizio dell'anno scolastico, a porre sotto sequestro due scuole di un unico comune, Serramazzoni, lasciando centinaia di famiglie, e di fatto un intero paese, in una situazione paragonabile solo a quella di una emergenza da terremoto. Una emergenza che questa mattina centinaia di famiglie di studenti sia primarie sia superiori di Serramazzoni hanno sottolineato in un presidio, davanti al Municipio, e con un corteo che ha attraversato il paese sostando davanti sia ai container sequestrati che ospitavano le scuole medie, sia alla struttura della materna, sia davanti alla scuola elementare che su turni mattutini, estesi per gli 'sfollati' delle medie e delle primarie anche nel pomeriggio, ospiterà tutti, o quasi. Per una soluzione contestata dai genitori. ma l'unica possibile per garantire l'accesso a scuola nel primo giorno.

  Una soluzione di assoluta emergenza che come tale, pur con tutta la pazienza del caso, non potrà durare a lungo, e soprattutto non potrà essere risolta solo con l'impegno dell'Amministrazione Bartolacelli, insediata da tre mesi e già alle prese con una emergenza portata a livelli da calamità dalla tempistica con cui a 6 giorni dall'inizio delle scuole sono arrivati i sigilli alle sedi di due strutture, lasciando letteralmente 'per strada' 160 studenti delle scuole medie e alcune decine delle materne. In attesa che la magistratura faccia luce sulle responsabilità passate e presenti (legati al sequestro dei container che ospitavano le scuole media e posizionati in una zona a rischio idrogeologico, ci sono tre indagati), ora c'è da gestire, nell'immediato una emergenza scuola che a Serramazzoni non ha precedenti.

Ed è per questo, più che per scagliarsi contro l'amministrazione di turno che una folla pacifica e composta, ma ferma nella volontà di non lasciare il proprio paese perchè mancano le scuole, ha sfilato e manifestato per le vie della città. Per richiamare le autorità, provinciali, regionali e statali ad un'azione straordinaria, a supporto del comune inteso come comunità, al di la della guida politica, per garantire il diritto allo studio, con soluzioni di emergenza, degne di quella calamità che oggettivamente, sul piano degli effetti diretti, c'è, e che ha colpito Serramazzoni in modo durissimo. 

Autorità (Prefetto, Presidente della Provincia, Procuratore Capo della Repubblica, Presidente della Regione), che questa mattina, ironia della sorte,  erano tutte schierate, al lato quasi opposto della provincia, per l'inaugurazione di una nuova grandissima scuola superiore che gli studenti di Serramazzoni, in termini di capienza, li potrebbe ospitare tre o quattro volte. Paragone azzardato, certo, soprattutto sul piano istituzionale, non trattandosi di una gara tra chi sta meglio e chi sta peggio, e di piani di intervento che per scattare con il carattere di urgenza, come richiesto dalle famiglie di Serra, necessitano di passaggi fermi e precisi, anche nei tempi, oltre che nei ruoli, ma la fotografia paradossale, oggi, nella provincia dei pari diritti e dove nessuno deve rimanere indietro, c'era e c'è tutta, se consideriamo la visione sul piano del diritto allo studio e, più in generale, dei diritti. Visto che nella stessa provincia, nel primo giorno di scuola, si presentavano due fotografie completamente opposte, dove le autorità, compresa quella giudiziaria, si trovavano nel posto che forse in quel momento aveva più bisogno di loro, anche solo come presenza e segno di vicinanza, come atto formale e simbolico, così come quello che in quello stesso momento in cui i ragazzi di Serramazzoni erano seduti in strada, fuori dalla loro scuola, era regalato a Mirandola, dove i ragazzi erano in piedi, dentro la scuola appena inaugurata. 

Gi.Ga.

Nella foto, l'immagine degli studenti fuori dalle scuole sequestrate a Serramazzoni e, sotto, l'immagine degli studenti dentro alla scuola nuova inaugurata alla presenza delle massime autorità della Provincia e della Regione

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58