GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Se l'emergenza Covid viene trasformata dai sindaci nella corsa ai like

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il coronavirus non è un reality, i like non sono medicine e l'aumento dei follower non accelera l'individuazione di un vaccino


Se l'emergenza Covid viene trasformata dai sindaci nella corsa ai like
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ora si dirà 'non è il tempo delle polemiche'. Certo. Ma dietro al monito 'restiamo uniti' si inizia anche nella nostra provincia a sentire il vago olezzo della censura e della marginalizzazione di ogni voce discordante. Perchè se è vero che le polemiche sterili in questo momento drammatico appaiono in tutta la loro inopportunità, è pur vero che anche l'epica narrazione autocelebrativa da parte delle amministrazioni comunali stride. E provoca vaghi sensi di nausea.

Già, sui social di alcuni sindaci e addirittura con comunicati stampa, le amministrazioni pubbliche iniziano a lodare se stesse per l'incremento di follower che l'emergenza coronavirus ha comportato. Come influencer qualsiasi, primi cittadini e giunte (non tutti ovviamente) si beano dell'incremento di like alle loro pagine e si lasciano andare a post oggettivamente fuori luogo.

Da novelli Ferragni ringraziano gli utenti web per il raggiungimento di ascolti record e invitano addirittura amici e conoscenti a seguire le dirette dimenticando, almeno per un attimo, che questi exploit sono legati a una tragedia disumana. Di fronte alla quale non vi è proprio nulla di cui gioire.

Succede per esempio a Carpi e succede a Modena, dove il Comune ieri ha fatto un comunicato stampa per esprimere soddisfazione poichè 'negli ultimi 28 giorni, rispetto ai 28 precedenti, le visualizzazioni di video sulla pagina Facebook “Città di Modena” sono quasi raddoppiate, con un aumento del 91% (154.642), i commenti sono saliti del 41% (519) e le condivisioni del 63% (2.282), così come sono quasi 800 i nuovi follower di questi giorni che hanno portato a superare i 62 mila utenti che seguono la pagina'. Letterale.


Una deriva di fronte alla quale neppure i quotidiani e i media, locali e non, sono al riparo (inguardabile il video dove l'editore del Corriere e de La7 Cairo si dice soddisfatto per l'incremento di pubblico in questa fase di emergenza), ma che nel caso di amministrazioni pubbliche è ancora più avvilente.
Tutto questo, ovviamente, nulla toglie al lavoro preciso e di informazione puntuale che i sindaci (a partire da quello di Carpi) stanno facendo per i loro cittadini attraverso questi canali, e neppure nulla toglie al lavoro messo in campo dai media per informare con puntualità sull'emergenza, ma bearsi dei successi di pubblico ottenuti, invitare amici e parenti a seguire le dirette, è a dir poco inelegante.
E lo diciamo anche a noi stessi, alla nostra Testata, se dovesse capitare di cedere a questa tentazione.
Il coronavirus non è un reality, i like non sono medicine e l'aumento dei follower non accelera l'individuazione di un vaccino. Sono banalità, ma forse vale la pena ricordarle.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, dopo i filmati choc verranno ..
Saranno trasferiti in un'altra sede il comandante della compagnia dei Carabinieri e il ..
20 Marzo 2024 - 21:57
'Nei Cau della provincia di Modena ..
La direttrice sanitaria dell'Ausl di Modena commenta il quadro critico tracciato dallo Snami..
20 Marzo 2024 - 18:55
Da Modena all'Ucraina due studi ..
Partenza dalla sede di Porta Aperta, che fornisce un grande furgone, per l'ottava missione ..
20 Marzo 2024 - 16:55
Le giornate Fai di Primavera: quattro..
Modena, Sassuolo, Pavullo e Cavezzo aprono al pubblico i loro luoghi del cuore, per un fine ..
20 Marzo 2024 - 02:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24