GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Un anno fa moriva Luciano Landi, la lezione della precarietà

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andare a tempo per restare coi piedi aggrappati alla realtà e per offrire una prospettiva dall'alto alle apparentemente grandi decisioni umane


Un anno fa moriva Luciano Landi, la lezione della precarietà
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Travolti dalla affannosa ricerca di senso, dalle eterne discussioni, dalle psicotiche costruzioni di barricate utili a proteggere un 'noi' che non esiste, dalla rincorsa a vuote ricchezze, ci si ostina a volere rimuovere la destinazione comune verso la quale tutti camminiamo. Eppure il 'memento mori' latino, lungi dall'essere un modo per travalicare il qui e ora, appare come l'unica strada per restare coi piedi ben saldati a terra, antidoto doloroso a patetiche manie di grandezza umane. Perchè si può sorridere, appuntarsi questo ricordo come l'indimenticabile Troisi, ma il fatto resta. Ed emerge nella sua cruda realtà ogni volta che la vita svela il proprio opposto e costringe a misurarsi con l'Oltre e con il Distacco. E allora si resta ammutoliti, vinti, privi di ogni argomento, imbalsamati in balbettanti condoglianze e sterili formule, rassicurati da un leggero 'riposa in pace' nella illusione che la precarietà valga solo per gli altri.

Incapaci di abbracciare come si vorrebbe per condividere l'umanità che unisce indipendentemente dalla volontà, straziati e in ginocchio quando il dolore passa più vicino.
Con gli occhi bassi, ci si passa la mano sulla fronte per cercare di spazzare via il pensiero, si asciugano le lacrime, per tentare di rimuovere e allontanare l'unica certezza, per cercare disperatamente di ritornare a un oggi miope e schiacciato sul presente, perchè il futuro fa paura.
Esattamente un anno fa moriva Luciano Landi, allenatore di nuoto, punto di riferimento per tanti sportivi modenesi. Amico. E oggi, come allora, risuonano i suoi moniti e le sue ironie. 'Picchia duro' e 'vai a tempo' ripeteva spesso nella continua ricerca di un Dio che sapeva di avere già trovato. E lo ripete anche oggi mentre, raggiunta con la sua bicicletta la cima dell'ennesima scalata, osserva le valli, i pendii e quella cappa grigia sulla città, respirando a fondo prima di godersi la discesa.

Oggi che le sue parole risuonano come allora e quell'andare a tempo ha acquistato un significato nuovo, più profondo. Andare a tempo con la vita che picchia duro e che è intrecciata indissolubilmente con la sua fine. Andare a tempo per restare coi piedi aggrappati alla realtà e per offrire una prospettiva dall'alto alle apparentemente grandi decisioni umane. Sempre così piccole e meschine se viste da qualche metro oltre le proprie teste.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24