GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Vaccinazione bambini, basta con pagliacci e palloncini: non è un circo

La Pressa
Logo LaPressa.it

La vaccinazione o non vaccinazione Covid di un bambino è una scelta sofferta in entrambi i casi e i bambini non meritano questa strumentalizzazione


Vaccinazione bambini, basta con pagliacci e palloncini: non è un circo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E così, dopo le foto con arcobaleni e consolanti 'andrà tutto bene', dopo gli scatti con indice e medio a picchiettare il deltoide, dopo le pubblicità con i vari Mancini, Giacomo di Aldo Giovanni e Giacomo, Bonolis con inviti a 'non cincischiare', dopo i selfie al momento della inoculazione a petto nudo con infermieri sempre sorridenti e a mani scoperte, è arrivato il tempo dei bambini. In questi giorni di avvio della campagna di vaccinazione per i bambini da 5 anni in sù, si moltiplicano sui social le foto di pargoli ritratti dopo la vaccinazione sorridenti e con tanti palloncini colorati alle spalle. Tutte ovviamente scattate dai genitori che - a commento della memorabile fotografia - sottolineano l'inusitato coraggio dei propri figli.
Ora, premesso che ognuno è libero di vaccinare se stesso o i propri bambini assumendosense la responsabilità (a questo serve la firma sul modulo del consenso) e senza obbligo di legge, occorre per amor di verità sottolineare quanto questa corsa allo pubblicazione sui social di minori ai quali sono state imposte le scelte dei genitori sia quantomeno discutibile.

Quella di vaccinare i propri figli non è una decisione semplice. Qualunque essa sia. Non è un atto d'amore e non è un atto di forza. E' una decisione che va soppesata e che spesso è occasione di travaglio per i genitori chiamati a prenderla. Non è questa la sede per citare dati e percentuali di rischio, nè tantomeno per dare consigli sull'uno o l'altro aspetto (questo compete ai medici, non ai politici), ma in ogni caso non si tratta di una festa.

I palloncini, i pagliacci con le scarpe giganti e i trampolieri (abbiamo visto anche questo), non c'entrano nulla. Non compie gli anni nessuno. Non c'entrano nulla i supereroi. Batman e Spiderman non sono lì a proteggere il bimbo di 5 anni inoculato e neppure il bimbo di 5 anni inoculato si trasforma nel proprio eroe. Non salverà il Natale, Babbo Natale non farà nessun regalo extra se si vaccinerà e la Befana non porterà il carbone se non lo farà.
E non è solo una questione di forma. Perchè questa retorica, questo nuovo teatrino da mercato rionale, questo circo di periferia, potrebbe avere ripercussioni tragiche nella vita sociale dei bambini stessi. Creare una spaccatura tra coloro che - per scelta dei genitori - si sono vaccinati e coloro che - per scelta dei genitori - non lo hanno fatto. Creare bambini buoni e bambini cattivi, incentivare forme di bullismo e di discriminazione tra i banchi di scuola, colpevolizzando genitori e spaccando famiglie.

Basta quindi palloncini e foto-ricordo. La vaccinazione o non vaccinazione Covid di un bambino è una scelta sofferta in entrambi i casi e i bambini non meritano questa strumentalizzazione. Almeno stavolta evitiamo di trasformare i più deboli in spot pubblicitari.
Giuseppe Leonelli
Foto Italpress

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
È andata così
Le Vignette di Paride
02 Aprile 2024 - 18:07
Lavoriamo fino a 70 anni. Ma sulla salute non si scherza...
Le Vignette di Paride
16 Agosto 2023 - 18:20

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58