Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Vaccini mal conservati a 33 bimbi: ora basta con il ‘va tutto bene’

La Pressa
Logo LaPressa.it

La notizia inizialmente è stata scientemente confermata a un solo giornale, la Gazzetta di Modena, e negata la sera prima a La Pressa


Vaccini mal conservati a 33 bimbi: ora basta con il ‘va tutto bene’

Tutta questa patinata dolcezza e desiderio di rasserenare gli animi nel trattare il tema delle vaccinazioni anti-Covid fatte con un farmaco mal conservato a Pavullo su 33 bambini, va spezzata. Ora alcune cose vanno dette. In modo netto.
1. E‘ un errore gravissimo.
2. Queste vaccinazioni sono proseguite per 4 sedute spalmate su maggio e giugno. In mezzo cosa è successo? Perché il problema è emerso dopo così tanto tempo e proprio all’indomani del pensionamento del direttore del Distretto pavullese? Non sappiamo neppure da quanto tempo era stato scongelato il farmaco. Sappiamo solo che erano state superate le 10 settimane previste.
3. Il fatto che l’Ausl non risponda da due giorni a 10 domande poste legittimamente da un quotidiano, il nostro, è doppiamente grave. Anche perché una nota è stata diffusa e quindi la volontà di 'trasparenza' è stata ostentata.

4.
La notizia inizialmente è stata scientemente confermata a un solo giornale, la Gazzetta di Modena, e negata la sera prima, nonostante esplicita richiesta, al nostro quotidiano. Abbiamo ovviamente le prove di questo. In questo modo è lecito supporre si sia tentato di ‘controllare’ il legittimo allarme che tale notizia avrebbe provocato.
5. Il primo aspetto preoccupante non è ovviamente se i bimbi abbiano o meno anticorpi, ma indagare con certezza sugli effetti che può avere un farmaco di quel tipo conservato male. Le parole rassicuranti e il fatto che per ora non vi siano stati fortunatamente effetti avversi non bastano. Il secondo aspetto preoccupante riguarda la certezza sul fatto che un simile fatto non si sia ripetuto altrove. Come è possibile averne la prova se non si fa chiarezza sulla modalità con cui è stato scoperto l’errore?
Ribadiamo, non va confusa la giusta delicatezza nel trattare il tema con un malcelato desiderio di far passare l’idea che tutto vada bene. No, in questa vicenda non va bene nulla. Questo non significa compromettere la fiducia nella campagna vaccinale, ma anzi è proprio attraverso la trasparenza che questa fiducia si mantiene forte. Non resta che auspicare che i controlli dei NAS facciano luce sui tanti aspetti oscuri. L’essere in mano alla meticolosità dell’operato dei carabinieri coordinati dalla Procura a questo punto è il principale elemento di rassicurazione vera in un contesto a dir poco preoccupante.
Giuseppe Leonelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Vaccini Covid conservati male ..
Al momento l'azienda ha (legittimamente) scelto di non rispondere a queste domande da noi ..
03 Agosto 2022 - 19:30
Ucraina, tra Pd e Fdi è corsa a chi ..
Le parole di ieri di Giorgia Meloni hanno stupito per il loro estremismo e nascondono il ..
29 Luglio 2022 - 18:15
Elezioni, ora è impossibile ..
La sacrosanta esigenza di perdonare, di passare oltre non c'entra nulla. Tutto questo è ..
25 Luglio 2022 - 16:38
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58