Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Vasco Alfa e Omega di una politica di governo

La Pressa
Logo LaPressa.it

La marcia in più è Vasco. E il suo grido disperatamente individuale e collettivo. La marcia in più è riconoscersi nell'appartenenza della non appartenenza. Del siamo solo noi. O meglio del siamo soli. Vasco alfa e omega di una legislatura di governo. Beh... E come dar torto a Muzzarelli. S?, col malettiano Poggi possiamo finalmente dirlo...Modena ora - per Vasco - è davvero ripartita!


Vasco Alfa e Omega di una politica di governo

'La nostra città è un diesel, ma quando parte ha una marcia in più e giocando in squadra è in grado di fare cose quasi impossibili, come la realizzazione di questo straordinario e irripetibile evento'. Lo ha detto Muzzarelli riferendosi al concerto di Vasco.

E allora molti commentatori hanno ripreso il concetto sottolineandolo con entusiasmo. Muzzarelli ha vinto, Modena ha vinto, onore e gloria a Muzzarelli, come ha detto Vasco stesso che per premio riceverà la cittadinanza onoraria da un sindaco che non è cittadino di Modena.

Tutto vero comunque e Muzzarelli rispolvera anche il suo slogan. La marcia in più che finalmente può vantarsi di avere ingranato dopo quasi 3 anni anonimi (per essere cortesi) di governo. L' attesa marcia in più è arrivata come un ladro nella notte, come un fulmine a ciel sereno, come una epifania laica: eccola, è qua.

.
.
E' Vasco e la gestione perfetta (e va detto) del concerto.

E chi si aspettava che la marcia in più fosse lo spezzare i vecchi legami pieni di conflitti di interesse con un mondo economico amico, chi si aspettava fosse l'attenzione per gli ultimi (quelli veri), chi si aspettava fosse la capacità di mettersi in discussione da parte del potere... Chi immaginava la marcia in più potesse essere premiare le opposizioni con nomine davvero strategiche senza paura di perdere pezzi di potentati, non con le briciole, chi pensava che il 'governo di unità cittadina' si ottenesse con l'attenzione verso le voci più flebili, chi sognava una marcia in più a sinistra in senso egualitario o viceversa chi la sognava a destra in senso sicuritario, chi sognava la marcia in più fosse una scelta precisa della città del futuro... chi sognava fosse fatta di volti nuovi e di rottamazioni vere... Chi immaginava con la marcia in più sparissero i vergognosi tripli e quadrupli  incarichi ai soliti amici.... Ma non scherziamo. La marcia in più è Vasco.

E il suo grido disperatamente individuale e collettivo. La marcia in più è riconoscersi nell'appartenenza della non appartenenza. Del siamo solo noi. O meglio del siamo soli. Vasco alfa e Omega di una legislatura di governo. Beh... E come dar torto a Muzzarelli. Sì, col malettiano Poggi possiamo finalmente dirlo...Modena ora - per Vasco - è davvero ripartita!

Giuseppe Leonelli




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Ucraina, tra Pd e Fdi è corsa a chi ..
Le parole di ieri di Giorgia Meloni hanno stupito per il loro estremismo e nascondono il ..
29 Luglio 2022 - 18:15
Elezioni, ora è impossibile ..
La sacrosanta esigenza di perdonare, di passare oltre non c'entra nulla. Tutto questo è ..
25 Luglio 2022 - 16:38
I danni di Reddito di cittadinanza e ..
I temi non risolti e le responsabilità che il Presidente del Consiglio ha provato a ..
22 Luglio 2022 - 11:45
Draghi cerca la delega in bianco: ..
'Votate risoluzione Casini'. L'ultimo atto di arroganza politica di un premier che ha sempre..
20 Luglio 2022 - 17:34
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58