Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliIl Punto

Vezzelli (ex Legacoop): 'Alleanza 3.0 sconfitta da Esselunga'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Da tempo le coop in questione basavano i propri risultati sulla gestione finanziaria del prestito da soci ed erano in difficoltà sulla gestione commerciale'


Vezzelli (ex Legacoop): 'Alleanza 3.0 sconfitta da Esselunga'


L'emersione dei dati pesantemente negativi dei risultati di bilancio della mega cooperativa di consumo Alleanza 3.0 testimonia che dopo il processo recente della unificazione delle tre cooperative (Estense, Adriatica e Nord est di Modena-Ferrara, Bologna e Reggio) non si sono sviluppate le sinergie imprenditoriali ed organizzative necessarie a recuperare una efficienza gestionale industriale che nel tempo si era persa in modo continuo e grave.

Da tempo le coop in questione basavano i propri risultati sulla gestione finanziaria del prestito da soci ed erano in difficoltà sulla gestione industriale commerviale. Ora sembra che più che ottenere sinergie la mega fusione abbia sommato costi, in particolare sembrano troppo pesanti i costi della pletorica organizzazione dirigenziale lautamente pagata e infarcita di benefit vari.
Non appaiono visibili strategie di recupero della qualità della organizzazione micro e macro ed il modello confrontato con il principale concorrente,  Esselunga, si conferna perdente con indici nettamente inferiori su quasi tutti i piani.

Credo che i soci dovrebbero chiedere chiarezza sui dati gestionali, sulle motivazioni dei risultati negativi, sulle azioni per rimettere in carreggiata la cooperativa e sulla sicurezza del prestito sociale.
L'estrema complessità, articolazione e burocratizzazione delle assemblee sociali e la scarsa partecipazione, rispetto al numero enorme dei soci, rende difficile una reale e non formale partecipazione e controllo attivo sulla cooperativa e questo pone da tempo un problema sulle modalità di partecipazione e di formazione e controllo delle governance di queste mega cooperative, problema mai affrontato seriamente che andrebbe ripreso.

Come soci teniamo alta l'attenzione e pretendiamo azioni gestionali positive a partire da una revisione del management e dei suoi rapporti con il consiglio di amministrazione. Rendiamo realmente scalabile la governance in caso di sua inefficienza e rompiamo lo schema dei presidenti inamovibili per ere geologiche.

Roberto Vezzelli - ex presidente Legacoop



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
La Meloni ha l'Italia in mano: Pd ..
Ora tocca ai dirigenti di Fratelli d'Italia dimostrare che una alternativa è possibile e ..
26 Settembre 2022 - 08:50
Dalla Von der Leyen un attacco alla ..
Oggi la democrazia italiana appare per quello che è: un cartonato a due dimensioni che ..
23 Settembre 2022 - 18:55
La propaganda elettorale dal balcone ..
Dalla pagina Facebook da sindaco, invita a partecipare all'evento di chiusura della campagna..
22 Settembre 2022 - 14:01
Il Credo storpiato di Salvini: ..
Di quella energia, pur disillusa, oggi cosa resta? Esattamente quale sarebbe il 'Credo' ..
22 Settembre 2022 - 11:33
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58