articoliIl Punto
Voto a Carpi, crescono le chance della Gasparini. A destra rispunta Morelli
La Pressa
A sinistra pare già finito l'innamoramento per Giovanni Taurasi. Che nonostante l'impegno alle Feste dell'Unità
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Chi sarà il futuro sindaco di Carpi? A sinistra pare già finito l'innamoramento per Giovanni Taurasi. Che nonostante l'impegno alle Feste dell'Unità non ha avuto un riscontro positivo fra gli elettori e i militanti del PD locale, abbastanza delusi dopo 20 anni di Kalinka Boys. Tanto da far evocare a più riprese le primarie alla stessa Daniela Depietri, segretaria locale del partitone. L'autocandidatura di Taurasi pare soprattutto aver messo in difficoltà i rapporti con gli alleati: a sinistra si chiedono se un candidato renziano possa creare e mantenere - anche in ottica provinciale e regionale - quei buoni rapporti con la sinistra radicale e i 5 stelle che sono condizione indispensabile al PD per salvare il salvabile, visti gli ultimi sondaggi. Al centro, invece, si chiedono se una figura come Taurasi - che ha occupato molte poltrone ma non è mai entrato nella vera politica amministrativa locale - possa garantire al meglio quei potentati che da sempre condizionano le scelte del Comune in diversi ambiti - primo fra tutti l'edilizia, dove per il nuovo piano regolatore progettisti e costruttori chiedono forti garanzie per il (loro) futuro.
Ecco che nel borsino elettorale torna a essere in crescita la vicesindaco Stefania Gasparini, vista in diversi eventi pubblici nelle ultime settimane. Che pare aver stabilito al circolo di Santa Croce la sua base elettorale e che, dopo il positivo riscontro ottenuto con l'intervento alla maccheronata antifascista, pare voglia lanciare la propria candidatura alla festa della birra lì prevista ai primi di settembre.
A destra, invece, nonostante il gradimento nei sondaggi e fra la gente il notaio Flavia Fiocchi non sembra voler sciogliere la riserva. Perché in caso di elezione dovrebbe restituire il timbro all'ordine per incompatibilità di ruoli. Le candidate più accredidate al momento sono l'ex giornalista di Notizie Annalisa Bonaretti - oggi Admin della pagina Sei di Carpi se - con la sua lista Barbie e Annalisa Arletti, moglie di Michele Barcaiuolo. Ma anche a destra ci potrebbero essere grosse sorprese laddove ci fosse un pronunciamento favorevole a Simone Morelli, nel processo che lo vede contrapposto al Sindaco Bellelli, a sentenza a breve. L'effetto anche mediatico sarebbe notevole e su Morelli - comunque molto apprezzato dalla Bonaretti - potrebbero a quel punto convergere tutte quelle forze di centrodestra che già l'avrebbero sostenuto nel 2019.
Eli Gold
Eli Gold
Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett.. Continua >>
Articoli Correlati
Che Cultura
13 Gennaio 2025 - 11:23
La Provincia
12 Gennaio 2025 - 16:12
Societa'
09 Gennaio 2025 - 19:06
La Nera
09 Gennaio 2025 - 08:11
Sport
06 Gennaio 2025 - 22:49
Sport
06 Gennaio 2025 - 03:04