GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Voto a Carpi, crescono le chance della Gasparini. A destra rispunta Morelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

A sinistra pare già finito l'innamoramento per Giovanni Taurasi. Che nonostante l'impegno alle Feste dell'Unità


Voto a Carpi, crescono le chance della Gasparini. A destra rispunta Morelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chi sarà il futuro sindaco di Carpi? A sinistra pare già finito l'innamoramento per Giovanni Taurasi. Che nonostante l'impegno alle Feste dell'Unità non ha avuto un riscontro positivo fra gli elettori e i militanti del PD locale, abbastanza delusi dopo 20 anni di Kalinka Boys. Tanto da far evocare a più riprese le primarie alla stessa Daniela Depietri, segretaria locale del partitone. L'autocandidatura di Taurasi pare soprattutto aver messo in difficoltà i rapporti con gli alleati: a sinistra si chiedono se un candidato renziano possa creare e mantenere - anche in ottica provinciale e regionale - quei buoni rapporti con la sinistra radicale e i 5 stelle che sono condizione indispensabile al PD per salvare il salvabile, visti gli ultimi sondaggi.

Al centro, invece, si chiedono se una figura come Taurasi - che ha occupato molte poltrone ma non è mai entrato nella vera politica amministrativa locale - possa garantire al meglio quei potentati che da sempre condizionano le scelte del Comune in diversi ambiti - primo fra tutti l'edilizia, dove per il nuovo piano regolatore progettisti e costruttori chiedono forti garanzie per il (loro) futuro.

Ecco che nel borsino elettorale torna a essere in crescita la vicesindaco Stefania Gasparini, vista in diversi eventi pubblici nelle ultime settimane. Che pare aver stabilito al circolo di Santa Croce la sua base elettorale e che, dopo il positivo riscontro ottenuto con l'intervento alla maccheronata antifascista, pare voglia lanciare la propria candidatura alla festa della birra lì prevista ai primi di settembre.

A destra, invece, nonostante il gradimento nei sondaggi e fra la gente il notaio Flavia Fiocchi non sembra voler sciogliere la riserva. Perché in caso di elezione dovrebbe restituire il timbro all'ordine per incompatibilità di ruoli. Le candidate più accredidate al momento sono l'ex giornalista di Notizie Annalisa Bonaretti - oggi Admin della pagina Sei di Carpi se - con la sua lista Barbie e Annalisa Arletti, moglie di Michele Barcaiuolo. Ma anche a destra ci potrebbero essere grosse sorprese laddove ci fosse un pronunciamento favorevole a Simone Morelli, nel processo che lo vede contrapposto al Sindaco Bellelli, a sentenza a breve. L'effetto anche mediatico sarebbe notevole e su Morelli - comunque molto apprezzato dalla Bonaretti - potrebbero a quel punto convergere tutte quelle forze di centrodestra che già l'avrebbero sostenuto nel 2019.
Eli Gold

Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>



Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58