Voto Modena, così Azione (pur ancora senza uomini) si scopre ago della bilancia
Italpizza
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliIl Punto

Voto Modena, così Azione (pur ancora senza uomini) si scopre ago della bilancia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Resta solo da capire se vorrà cedere alle lusinghe del Pd o a quelle di Michele Barcaiuolo, dominus incontrastabile del centrodestra


Voto Modena, così Azione (pur ancora senza uomini) si scopre ago della bilancia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il sondaggio elettorale su Modena proposto dal sindaco di Spilamberto, Umberto Costantini, dà ai due principali schieramenti in gioco una indicazione chiara: vince chi trova le giuste alleanze. Pd e centrodestra unito, infatti, sono praticamente appaiati e solo attraverso delle coalizioni più ampie, al primo o al secondo turno, si potrà far pendere l’ago della bilancia in una delle due direzioni.

E se la collocazione naturale del Movimento 5 stelle è con il Pd – specie vista la provenienza comune e l’ottimo feeling esistente fra il segretario del PD, Roberto Solomita, e il Coordinatore provinciale dei 5 Stelle, Massimo Bonora, entrambi solieresi e già colleghi in Consiglio Comunale – non è invece detto che Azione voglia supportare il centrosinistra.

Nonostante l’instancabile azione (sic) del commissario Paolo Zanca, politico esperto nominato di recente per traghettare il partito fino alle europee – e presumibilmente fino alle regionali dell’anno successivo - e nonostante il 10% di potenziali voti, di fatto il partito di Calenda non esiste, né su Modena né sui principali comuni della provincia. Su Carpi, per esempio, Azione non ha neanche partecipato agli incontri per la definizione del candidato sindaco della Coalizione - al momento da scegliere fra Riccardo Righi, giovane architetto indipendente, e Giovanni Taurasi, dipendente pubblico del PD. E da diverso tempo si nota l’assenza del referente locale Giorgio Verrini, i cui ultimi comunicati risalgono all’inizio dell’anno scorso e che evidentemente non ha mai digerito lo sgarro ricevuto dal Pd - che dopo vane promesse ai Verrini ha invece concesso a Italia Viva l’assessorato resosi vacante dopo la cacciata dell’ingegnere Marco Truzzi.

Paolo Zanca (nella foto) ha detto di “non essere un uomo solo al comando”. E di “aver avuto modo di conoscere donne e uomini iscritti o elettori di Azione, un patrimonio di competenze, idee e passione politica che merita un partito ben organizzato e aperto alla discussione”. Sarebbe interessante capire chi abbia mai incontrato. Ma al netto di questo, è chiaro a tutti che il patrimonio di voti di Azione potrebbe essere facilmente convertito in assessorati, consigli vari e posizioni di potere – la più classica delle monetizzazioni. E dopo gli incrementi delle indennità degli amministratori, di aspiranti candidati e assessori ne troverà a decine in ogni comune.
Resta solo da capire se vorrà cedere alle lusinghe del Pd o a quelle di Michele Barcaiuolo, dominus incontrastabile del centrodestra.

Magath

Magath Ing
Magath Ing

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul direttore della te..   Continua >>


Mivebo
Articoli Correlati
La mia generazione ha fallito
Le Vignette di Paride
25 Novembre 2024 - 10:46

Udicon
Il Punto - Articoli Recenti
Segreteria Pd Modena, partita la corsa. Righi possibile Papa straniero?
Non potrebbe essere segretario neanche Vaccari, in quanto parlamentare, né la Baraccani se ..
30 Novembre 2024 - 16:47
Modena, la finta svolta sui rifiuti che non sfiora l'inceneritore h24
Hera, che contemporaneamente ha la responsabilità della raccolta differenziata e della ..
28 Novembre 2024 - 14:31
Modena, dalla urbanistica ai rifiuti: il soccorso di Fdi al sindaco Mezzetti
Con questo tipo di opposizione Negrini e Rossini stanno solo aiutando Mezzetti a far credere..
27 Novembre 2024 - 20:18
Costi o Baruffi in giunta De Pascale: ultimo duello Muzza-Bonaccini
Terzo incomodo rispetto a Costi e Baruffi in questa ennesimo braccio di ferro potrebbe ..
25 Novembre 2024 - 08:31
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58