L’opportunità, particolarmente importante perché consente di dare speranza di una maggiore qualità di vita ad un’altra persona, è stata concessa dalla famiglia di un paziente di 47 anni ricoverato nella struttura: al momento del decesso, nonostante il grande dolore provocato dalla perdita, i famigliari hanno acconsentito alla donazione delle cornee, dando così il via all’iter.
I professionisti dell’Hospice hanno quindi contattato l’équipe del Coordinamento Ospedaliero per il Procurement, struttura interna al reparto di Anestesia e Rianimazione di Carpi diretto dal dottor Alessandro Pignatti. In poche ore lo staff del procurement si è recato a Castelfranco e ha eseguito l’intervento di prelievo delle cornee, che sono state poi inviate alla Banca dedicata con sede all’Ospedale Maggiore di Bologna.
'La prima, storica donazione di Castelfranco – sottolineano Enrica Becchi e Barbara Ferrari, rispettivamente responsabile medica e coordinatrice infermieristica del Coordinamento per il Procurement – è frutto di un percorso formativo che dura da circa un anno, con i professionisti dell’Hospice che hanno condiviso le procedure con i colleghi del procurement.
Nel 2023 sono stati 32 i prelievi di cornee effettuati in provincia di Modena: grazie all’allargamento della rete, progetto chiave che il Coordinamento sta portando avanti da tempo, sarà possibile incrementare progressivamente il numero dei prelievi.