Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Laboratorio politico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono solo un vignettaro che ha una opinione molto scettica e pessimistica della natura umana


Laboratorio politico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Secondo me, dopo sessanta primavere, ho maturato il concetto che per mantenere in piedi una vera democrazia ci vorrebbe una guerra o bisognerebbe fare una rivoluzione ogni volta, se non altro perché che il potere si trasforma anzi, marcisce e diventa una oligarchia legata a vergognosi interessi economico-finanziari, o no? Guardate, io, al riguardo, soprattutto dopo questi ultimi tre anni e mezzo, sono ancora più pessimista e radicale, ergo: ho imparato che la parola 'democrazia' è, sostanzialmente, un equivoco, il classico contentino per il popolo, poiché esiste solo come parola il cui significato letterale è impossibile da tradurre in pratica; sicuramente fintanto che la maggioranza è costituita dal 'popolo-bue' (per inciso).

Certamente possiamo cercare di fare dei tentativi e questi tentativi sono come quelli che vedete prodotti anche da codesto giornale (che ringrazierò sempre per l'ospitalità), ma il cosiddetto 'potere del popolo' è un concetto tanto bello quanto vago o insignificante, in sé, poco o niente, perché anche il popolo non è di per sé portatore di una volontà genuina originaria di cambiare le cose in meglio. Ergo: la sua opinione, come ogni cosa degli uomini, è già corrotta sul far del nascere da mozioni tutt'altro che ideali. Ma non fateci caso a quel che penso, sono solo un vignettaro che ha una opinione molto scettica e pessimistica della natura umana, tuttavia ha comunque l'ottimismo per buttarla in ridere, per quanto lo faccio, a volte, in modo brutale anzi, no... fin troppo esagerata, vero direttore? Buona fortuna. 
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
La porta in faccia
Il centrodestra dice no alla Modena
12 Febbraio 2024 - 10:53
Hamilton in Ferrari, largo ai giovani
Solo ed esclusivamente di una operazione di marketing: che con lo sport, quello vero ..
03 Febbraio 2024 - 10:05
Caso Salis, il ministro non ha visto
Eppure è una brava personcina
01 Febbraio 2024 - 15:59
Farina di grilli
Spesa sontuosa al supermercato, ergo clima generale da caduta degli dei e che crepi ..
31 Gennaio 2024 - 14:51
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha..
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30