Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Si salvi chi può

La Pressa
Logo LaPressa.it

Democrazia in crisi, oramai si può solo rincorrere la realtà


Si salvi chi può
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Qual è stata dunque la pecca fondamentale del cosiddetto 'salvatore della Patria' e del suo 'governo dei migliori'? Principalmente una: come può un banchiere salvare il Belpaese, quindi essere dalla parte del popolo, se anche lo stesso Enzo Ferrari diceva che i banchieri prestano i soldi solo a chi ce li ha (i soldi: ok, ok, lo scandalo MPS è un caso a sè, anche se mi conferma la regola, o no?)
Quindi, signori miei magari qualcuno come il sottoscritto sarà anche scettico sulla capacità politica del Drago, ma anche della democrazia in generale di guidare la riscossa, e cioè di favorire la ripresa e magari indirizzare anche gli eventi, convinto com'è che oramai si può solo rincorrere la realtà e che solitamente non occorra solo turarsi il naso, ma anche qualche altro orifizio, o no? 
Quello che si teme è che lo strumento democratico sia destinato ad ingrigire inesorabilmente, ingrigire a tal punto da scivolare a poco a poco verso il suo contrario, ergo: a ben vedere forse ci siamo già dentro, o no? Ecco, credo che si sia capito che sono solo un inguaribile scettico e pessimista della natura umana, epperò mi ricordo quando c'erano solo il PCI di Berlinguer e la Democrazia Cristiana di Andreotti a contendersi il cuore e le menti degli italiani: mentre oggi, volendo, si può votare anche il Movimento dei Radioamatori e il Partito della Vulva. Ok, avete già capito che non è più una questione di quantità, è più una questione di qualità, ed è tutto così complicato, ma per fortuna è arrivata la Meloni che non ci complica il pane: si salvi chi può!
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Speranza per Speranza
Viene riconosciuta la correttezza della condotta di Speranza volta esclusivamente alla ..
05 Aprile 2024 - 10:22
È andata così
La regola aurea era quella di accontentare il popolo, insomma, la fiera dell'irrazionalità
02 Aprile 2024 - 18:07
Nessuno merita un inceneritore
Eppure il vento soffia ancora…
01 Aprile 2024 - 11:40
Buona Pasqua da Modena
La sorpresa nell’uovo Pd
31 Marzo 2024 - 14:00
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha..
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30