Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
notiziarioLettere al Direttore

Calenda-Renzi: principi al centro. E allora io mi candido coordinatore per 3 giorni!

La Pressa
Logo LaPressa.it

La lettera semi-seria di Roberto Benatti, storico esponente di Forza Italia. 'Voglio trovare il modo di spartire qualche poltrona con i potentati locali...'


Calenda-Renzi: principi al centro. E allora io mi candido coordinatore per 3 giorni!
Caro Direttore,
la situazione politica nazionale, apparentemente noiosa come ogni competizione dove si sa già chi vince, è invece diventata molto interessante perché assomiglia sempre più a quella carpigiana. L’unione Calenda-Renzi, infatti, viene direttamente dalla storia politica della città dei Pio. Nel 2014 dalle ceneri di Alleanza Per Carpi - lista paracivica del 2009 degli assessori trombati del comunismo che fu - nasceva infatti Carpi Futura, il cui nome e i cui promotori, capitanati dall’avvocato Mariani, facevano riferimento all’allora Italia Futura di Montezemolo. In quegli anni Renzi, visto come la criptonite nel territorio bersaniano, veniva schedulato alla Festa dell’Unità di Carpi nel giorno di chiusura, e ciò nonostante faceva il pienone. Ma i renziani della prima ora, come Roberto Arletti, erano relegati ai margini della realtà. Nel 2019 la lista civica s’è evoluta, ingaggiando i renziani di Arletti e gli ex berlusconiani più rappresentativi della città, come Roberto Andreoli.

Mentre l’allora candidato Sindaco Giorgio Verrini, smessi i panni dell’ottimo medico, oggi si dedica anema e core a portare avanti Azione, pronto per le elezioni del 2024.

Riassumendo: Montezemoliani poi calendiani, renziani, berlusconiani: ci siamo al 100%. Dal punto di vista antropologico, poi, chi meglio del tipico fighetto carpigiano può rappresentare al top Calenda e Renzi? Una coppia politica che potrebbe superare in strategia e imprevedibilità i migliori campioni del poker. Gente che passa dal 40% al 3% in due in un attimo, ma che fa credere di avere il 50% e continua a occupare il 99% della scena televisiva e social. Gente con gli attributi - o carisma come lo chiama lei.

Per questo - e per l’onestà intellettuale che mi contraddistingue specie in ambito politico - ho maturato la decisione di sposare integralmente la causa di Azione Viva e aderire con effetto immediato al partito, assumendone la carica di coordinatore locale.

Tutto in accordo con i colleghi di una vita Luca Lamma e Cristian Rostovi, che stanno valutando in che forma aderire specie in prospettiva Carpi 2024. Lo scopo è ovviamente quello di piazzare qualche nome altrimenti bruciato per sempre, e trovare il modo di spartire qualche poltrona con i potentati locali, pur non avendo che il 3% dei voti o meno.

E sempre per l’onestà intellettuale che mi contraddistingue, caro Direttore, credo che da buon calendiano sia opportuno annunciare fin da subito che questa scelta, messa per iscritto e firmata davanti a testimoni, non credo durerà che pochi giorni, specie laddove poltrone non se ne vedano. Perché, sa, per noi di Azione Viva i principi vengono prima di tutto.
Roberto Benatti


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme
Articoli Correlati
Carpi, una quercia in memoria di Alice Aldrovandi
La Provincia
18 Novembre 2022 - 17:37
Due gravi incidenti stradali a Carpi e Mirandola
La Nera
17 Novembre 2022 - 22:39
Carpi e Bassa, controlli nei B&B, tre gestori denunciati
Pressa Tube
16 Novembre 2022 - 09:23
Controlli nei parchi a Modena e Carpi: un arresto
Societa'
07 Novembre 2022 - 20:13

Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Modena, la teorica mobilità ..
Inviterei gli assessori, i geometri, gli ingegneri, i tecnici comunali che si occupano di ..
24 Novembre 2022 - 21:47
'Campagna vaccinale, così la scienza..
Giovanardi: 'Nessuna riposta dalle istituzioni sanitarie modenesi sulla richiesta di ..
22 Novembre 2022 - 22:31
Green pass, io non so se potrò mai ..
Non credo ci sia nulla che possa risarcire tutto quello che hanno subito le persone che non ..
02 Novembre 2022 - 17:01
Vaccini, ecco perchè condivido in ..
Nella mia vita ho visto diverse epidemie, allora non si usava il termine pandemia perché ..
27 Ottobre 2022 - 22:03
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
Ex primario Ps Modena: 'Covid, ecco ..
Daniele Giovanardi entra nel dettaglio dei farmaci da adottare. Clorochina (Plaquenil) al ..
06 Novembre 2020 - 20:51