Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Caro Muzzarelli, cosìun imprenditore a Modena non può lavorare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lettera aperta al sindaco: 'Lo Sblocca Modena è stato una delusione. Ho bussato più volte al tuo ufficio, mi hai sempre congedato con un no'


'Caro Muzzarelli, cosìun imprenditore a Modena non può lavorare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Pubblichiamo questa lettera aperta al sindaco che il noto imprenditore modenese Rossano Candrini ha voluto rendere pubblica attraverso il portale de La Pressa. Ovviamente, qualora il neo ricandidato Giancarlo Muzzarelli volesse rispondere, siamo disponibili ad accogliere l'intervento.

Egregio sindaco Muzzarelli, vorrei anzi scrivere caro Giancarlo a seguito del tanto tempo che ci intrattiene
,

Questa mattina mi sono recato negli uffici tecnici comunali per avere delle informazioni circa la edificabilità e ristrutturazione di edifici esistenti nel Comune da Te amministrato.
Sono andato di buona mattina animato da voglia di fare che ancora mi accompagna nonostante i settantuno anni.
Ho trovato un dirigente molto gentile, disponibile a darmi le informazioni richieste e sicuramente molto preparato.
Ma nel nostro Comune la storia non cambia, cambiano gli amministratori, ma le norme, gli strumenti non mutano.

E temo anche la mentalita'e la volonta'politica che per prima cosa si preoccupa di rendere tutto complicato e difficilmente realizzabile, tanto da disincentivare la iniziativa privata quasi sempre in prima battuta.


Quando Tu sei stato eletto era il giugno del 2014 quindi oltre 4 anni fa, con la Tua nomina arrivò un nuovo dirigente in pianificazione l'ingegnere Maria Sergio che unitamente al nuovo assessore all'urbanistica Vandelli mi premurai di andare a conoscere, visto la mia occupazione.
Chiesi le modalità necessarie per togliere un vincolo tipologico ad un fabbricato (ex stalla) il quale aveva già ottenuto il cambio della destinazione dell'uso, pur mantenendo un vincolo Comunale tipologico.

Mi venne detto che non poteva essere tolto in modo singolo tale vincolo, anche se per assurdo potevo demolirlo ma ricostruirlo uguale pur non essendo più considerato stalla come utilizzazione (potevo quindi rifare una stalla con le poste per animali come abitazione per umani).

Fui congedato con una assicurazione più che ampia che avrebbero fatto a breve una revisione totale dei tanti vincoli tipologici che esistevano in città per rendere più agevole gli interventi e favorire la economia locale di conseguenza.

Orbene oggi a più di quattro anni di distanza da quel giorno sono ritornato per un altro fabbricato che è oggetto del medesimo vincolo e ho appreso che nulla è stato fatto in materia e che potrebbe avvenire con l'avvento del nuovo Prg che dovrebbe avere luce nel 2020. Forse.
Sei anni, tutto immutato!
Mi sono convinto, caro Giancarlo, che la prima cosa che preoccupa la amministrazione della mia città, sia che l'imprenditore non debba fare troppi guadagni con il consenso di chi amministra.
Non è stato sufficiente il 'bagno di sangue' degli ultimi 10 anni per il settore delle costruzioni? Molto meglio lasciare tutto fermo. Mai scontentare la giunta e gli equilibri.
Ricordo molto bene la Tua campagna elettorale alla quale diedi il mio consenso in sede di votazione, convinto che sarebbe servito a effettuare veramente lo Sblocca Modena.
Una delusione.
Ho bussato più volte la porta del Tuo ufficio, mi hai sempre ricevuto con cordialità e congedato con un no, anche in presenza di possibili assunzioni di lavoratori.

Ricordo una Tua frase di un anno fa circa ad una mia lamentela per l'ennesimo no ricevuto: 'E prega che non vadano i Cinque Stelle al mio posto, altrimentri te ne accorgererai'.
Questa mattina scendendo dal quinto piano di via Santi, mi sono ripetuto più volte: 'Magari andassero i Cinque Stelle a sostituire questa amministrazione'.

Rossano Candrini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Sanità Modena, da Vagnini un elenco ..
'La politica avrebbe dovuto intervenire da diverso tempo per evitare le situazioni di ..
08 Aprile 2024 - 16:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36