Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Castelvetro, il consorzio Vita? Una autentica vergogna'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rinaldi scrive al sindaco: 'La sua amministrazione e suoi assessori sono totalmente inadeguati e il risultato è una realtà amministrativa improvvista'


'Castelvetro, il consorzio Vita? Una autentica vergogna'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Pubblichiamo una lettera aperta al sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini del segretario di Idea Bruno Rinaldi. Il tema è legato alla valorizzazione del vino e dell'uno, eccellenza locale, e in particolare al ruolo del consorzio Vita.

Caro sindaco, nonostante ci si trovi su fronti politici pressoché opposti una cosa di certo ci dovrebbe accomunare, ossia il perseguire il bene della nostra collettività. Quando la maggioranza fece cose fatte bene non mancai mai di ammetterlo, e specie in passato tanto è stato fatto. Purtroppo in tempi presenti, forse perché sono invecchiato e la memoria non è più ottimale, non ricordo idee nuove di una certa rilevanza, ma è certamente una mia lacuna. Già mesi or sono, subito dopo le elezioni, venni da lei per sottoporle un'idea, quella cioè di trovare una collocazione anche per una rappresentanza di artigiani in mostra con le loro produzioni in occasione della festa dell'uva, lei mi disse che era un'ottima idea, e con i suoi immancabili appunti in diretta mi disse che si sarebbe interessato.


Ebbene la festa dell'uva inizierà e il mondo dell'artigianato non sarà rappresentato, come tanti anni fa invece era, chi ha i miei anni sicuramente si ricorderà le prime feste dell'uva. Caro sindaco lei fu molto più veloce a trovare una sede per il suo comitato elettorale prima delle elezioni. Oggi l'organizzazione è lasciata alle macerie, cioè a ciò che rimane, del consorzio VITA che è più simile ad un club che ad un ente promotore come dovrebbe al contrario essere, sono da canto mio molto deluso della sua condotta, mi dispiace molto.
La sua amministrazione e suoi assessori, specie alcuni, sono totalmente inadeguati, e il risultato è una realtà amministrativa improvvisata priva di idee e senza una reale consapevolezza di ciò che è Castelvetro, che non è solo feste e ricevimenti anche privati, a cui lei immancabilmente è presente.

Ciò che non è stato fatto è in netta contraddizione con lo statuto del consorzio VITA stesso che ho contribuito ad approvare e che quindi conosco assai bene, forse a questo punto meglio di lei, oggi il consorzio VITA è al solo servizio dei produttori (non tutti, anzi pochi) di vino del nostro territorio, un'autentica vergogna a cui lei pare non voglia mettere la parola fine. Caro sindaco, lei è una persona per bene, tale la reputo, le chiedo però di essere più fattivo, di aprirsi maggiormente anche verso coloro che reputa avversari, perché il bene del paese oggi è decisamente la priorità.

Bruno Rinaldi 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Tangenziale di Marano, a quando il ..
Pelloni: 'L’8 ottobre 2011 è stato inaugurato il primo tratto: non ci siano altri ..
12 Marzo 2024 - 14:25
Via Vandelli, luogo del cuore, parte ..
Il cammino è al quarto posto tra i più votati nel censimento del FAI, e per questo è ..
12 Marzo 2024 - 00:25
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Lapam, è morto a 90 anni Emilio ..
I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo presso la Chiesa Parrocchiale di Pievepelago ..
11 Marzo 2024 - 16:11
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48