Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Crollo demografico, ben vengano gli aiuti ma il danno è fatto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ben vengano le recenti misure di sostegno alle famiglie con figli, seppure di entità contenute per le ridotte casse dello Stato e anche se tardive


Crollo demografico, ben vengano gli aiuti ma il danno è fatto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Finalmente qualcosa si muove nel sostegno alla natalità.
Sono almeno 40 anni che l’Italia sta vivendo un gap generazionale senza precedenti dovuto al calo delle nascite. Si è fatto di tutto per contrastare una sana crescita demografica. I governi di vario colore che si sono succeduti hanno messo a segno infatti una serie di misure che hanno fatto dell’Italia il paese con il tasso di natalità più basso del mondo e con l’età media più alta in Europa.

L’evoluzione demografica ha occupato per lungo tempo le prime pagine dei giornali, nel riportare dati ineccepibili associati agli approfondimenti degli studiosi, dai quali si sono evidenziate le differenze macroscopiche esistenti con gli altri paesi europei, tra i quali la Francia e la Germania, che riservano da sempre cospicue detrazioni fiscali per le famiglie con figli, in raffronto alle elemosine assicurate dai governi del nostro paese.


Non solo. Le famiglie numerose sono state penalizzate, per fare qualche esempio, con l’eliminazione degli assegni familiari e con la riduzione della tassa sui rifiuti concessa a favore dei single. Per non parlare della indennità integrativa speciale, la cosiddetta contingenza, prevista per i lavoratori del pubblico impiego per far fronte all’aumento del costo della vita. A un dipendente monoreddito una sola indennità, alle coppie senza figli due indennità. Una cosa senza senso decisa da un nefasto consociativismo politico-sindacale nella formulazione dei contratti di lavoro, poi recepiti dagli organismi dello Stato, che si preoccupava esclusivamente dei benefici da assicurare agli occupati.
Quello che stupisce, spiace ammetterlo, è la apparente indifferenza palesata sull’argomento dalla stessa Chiesa, che avrebbe dovuto alzare pesantemente la propria voce a difesa della famiglia e del suo alto valore cristiano.


Gli effetti del crollo demografico, concludeva il Rapporto UE 2009, avrebbe determinato inoltre un eccessivo calo della forza lavoro con le inevitabili negative ripercussioni sulle future pensioni. In tanti anni non si è fatto praticamente niente per rimediare a questo disastro sociale, il cui rimedio è l’immigrazione, con tutti i problemi che ne conseguono.
Ben vengano quindi le recenti misure di sostegno alle famiglie con figli, seppure di entità contenute per le ridotte casse dello Stato e anche se tardive. Il danno è comunque stato fatto e lo pagheranno a caro prezzo i nostri figli.

Rino Bellori

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36