Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

'Fondazione Modena orchestra sinfonica, ecco perché è possibile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Carpegna: 'Spenderemo di meno e produrremo di più facendo rete, offrendo un'orchestra del territorio, con repliche nelle cittadine della provincia'


'Fondazione Modena orchestra sinfonica, ecco perché è possibile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Su alcune piattaforme web, in questi giorni sono usciti degli articoli a firma Adriano Primo Baldi, volti a porre dubbi di fattibilità e opportunità sui progetti culturali di “Modena Ora”, in particolare quello denominato “Fondazione Modena Orchestra Sinfonica”. Sulla questione, chiarisco una volta per tutte i punti essenziali del progetto, affinché sia fugato qualsiasi dubbio.
La proposta nasce dal fatto che, mentre gli studenti del nostro Conservatorio si laureano in violino e in qualsiasi altro strumento e molto difficilmente riescono a trovare uno sbocco professionale in orchestra, noi importiamo compagini anche dall’estero per poter realizzare la stagione lirica e concertistica del Teatro Comunale “Pavarotti”. L’idea è quella di creare un’orchestra del territorio che collabori con il Teatro e sviluppi l’attività tramite il risparmio delle percentuali che il Comunale paga ai segretariati artistici per avere determinati complessi e i contributi che sempre i medesimi chiedono per trasporto e soggiorno dei professori d’orchestra.

Quest’anno abbiamo chiamato 3 orchestre dalla Germania e una dalla Francia. Non si tratterrà di creare un’orchestra di Modena con connotazione stabile, che nessuno oramai può permettersi, ma di formare un complesso con strumentisti scelti ai quali si proporrà un contratto personale in base al numero dei concerti previsti. A proposito di questi concerti potremmo contare su 8 manifestazioni, esclusa quella realizzata con la “Toscanini” per accordi con la Regione, per la Stagione Concertistica del Comunale, invitando direttori e solisti a lavorare con il nostro complesso. Per la Stagione Lirica, possiamo aggiungere le due recite di una delle due opere che produce il “Pavarotti” (l’altra sarà affidata all’orchestra regionale “Toscanini” per accordi sottoscritti). A ciò si potrà aggiungere la collaborazione per il Premio “Carlo Rustichelli”, altro progetto di Modena Ora, dedicato alle colonne sonore, da proporsi a luglio con replica a Carpi, Sassuolo, Formigine e Nonantola per un totale di altri 5 concerti.

Altra ipotesi è la collaborazione con le corali storiche Rossini e Gazzotti per i loro concerti lirico/sinfonici, con l’Istituto Vecchi Tonelli per le sue manifestazioni più significative e la ripresa eventuale di Pavarotti&Friends.
Spenderemo di meno e produrremo di più facendo rete, offrendo un’orchestra del territorio, con repliche nelle cittadine della provincia. Spenderemo di meno, produrremo di più e daremo una mano ai nostri giovani musicisti, com’è giusto che sia. Questo non significa che non si potrà più ascoltare la “Filarmonica della Scala” o i “Solisti dei Berliner”: queste potranno essere occasioni straordinarie, sostenute da iniziative private, come le principali banche cittadine. Ma a suonare sul palcoscenico saranno principalmente i nostri. L’organico sarà scelto tramite audizione nazionale, molto severa poiché Modena è conosciuta nel mondo anche per la musica e non può permettersi un’orchestrina da parrocchia, come l’ha definita Adriano Primo Baldi. Nel concorso sarà specificato che titolo preferenziale per essere scelti, sarà il diploma di laurea conseguito al Vecchi Tonelli o s’individuerà altra forma che possa premiare i nostri ragazzi, considerato che quest’orchestra si chiamerà Modena Orchestra Sinfonica. Credo che quest’ipotesi che non ha una particolare connotazione politica, è realizzabile economicamente, non aumentando i costi a carico del Comune, tende una mano ai nostri giovani artisti, risolve un problema occupazionale, considerato impensabile impegnarsi per la creazione di un’orchestra stabile con 80 professori con contratto a tempo indeterminato, e risveglia un certo orgoglio cittadino, dovrebbe essere sottoscritto da tutti.
Massimo Carpegna, referente cultura Modena Ora






Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51