Il controllo di vicinato è apolitico: quel corteo è a marchio Pd e ci strumentalizza
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
notiziarioLettere al Direttore

Il controllo di vicinato è apolitico: quel corteo è a marchio Pd e ci strumentalizza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mi dissocio da questa manifestazione e questi coordinatori non mi rappresentano in nessun modo, anzi credo dovrebbero essere sostituiti...


Il controllo di vicinato è apolitico: quel corteo è a marchio Pd e ci strumentalizza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Faccio parte del progetto “Controllo di Vicinato”, in qualità di coordinatore di uno degli oltre 100 gruppi che si sono spontaneamente creati a Modena. Ho donato il mio tempo ed energie per mettere in piedi il gruppo Rondelli, disciplinare lo scambio di informazioni, controllare il territorio e riportare alla Forze dell’Ordine gli accadimenti potenzialmente pericolosi. Inoltre ho incontrato i rappresentanti dell’Università di Genova per una ricerca sull’esperienza modenese.

In questi giorni sono venuta a sapere sui social networks e poi dai quotidiani del territorio che: 'Su iniziativa dei cittadini Volontari con il supporto di appartenenti ai CdV si invitano tutti i cittadini di Modena a partecipare al corteo a supporto di sicurezza e della vivibilità della città programmata per la giornata di sabato presso la biglietteria del parcheggio Novi Sad, con direzione via Emilia per raggiungere il Municipio per consegnare a sindaco ed assessora alla sicurezza le richieste avanzate dai cittadini, per poi proseguire su viale Martiri, diretti alla sede della Prefettura per consegnare lo stesso documento anche al Prefetto'.
Sono spiacevolmente sorpresa che cinque coordinatori del Controllo di Vicinato facciano cortei politici per chiedere il passaggio della Questura in fascia A e diverse altre cose riguardanti la sicurezza utilizzando il mantello legittimante del Controllo di Vicinato che è nato, cresciuto per essere apolitico.
Desidero comunicare ufficialmente che mi dissocio da questa manifestazione e questi coordinatori non mi rappresentano in nessun modo, anzi credo dovrebbero essere sostituiti. La politica ha le sue sedi dove deve essere tradotta in azioni, mentre i cittadini hanno diritto di organizzarsi per raggiungere obiettivi sociali, senza venire strumentalizzati ad ogni passo.
Desidero inoltre sottolineare che da troppo tempo, praticamente da prima delle elezioni comunali dello scorso anno, i gruppi Controllo di Vicinato non incontrano le Forze dell’Ordine, non fanno formazione, non ricevono aggiornamenti tecnici, ecc. Mi domando se il Comune di Modena non sia più interessato a mantenere attiva questa esperienza, che ci è invidiata da altre città in Italia.
Rimango in attesa di un cortese riscontro in merito ai punti toccati e nell’occasione auguro a tutti buon lavoro.
Paola Ferrari
Ricordiamo che a coordinare il gruppo di cittadini vi è Antonella Bernardo, storica esponente del PD anche presidente di circoscrizione e Valter Parenti (nella foto), già referente del comitato per la sicurezza Villaggio giardino per due volte candidato nelle liste di centro-sinistra alle elezioni amministrative a sostegno sia di Giancarlo Muzzarelli sia oggi di Massimo Mezzetti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


CITTADELLA VIS MODENA
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Perchè non creare la Cittadella della Giustizia all'ex Manfredini?
Tale insistenza per mantenerla comunque in centro, sarà solo per mantenere il magazzino ..
11 Marzo 2025 - 07:57
Liste di attesa Modena, due anni per una Moc: appuntamento nel 2027
E nel caso in cui, a febbraio del 2027, mia moglie non si presentasse dovrebbe pagare ..
07 Marzo 2025 - 21:42
La Pressa diffonde odio? Artioli: 'Opinioni erano e restano a titolo personale'
'Se i giornalisti della vostra redazione si sono sentiti giudicati o peggio, messa in ..
06 Marzo 2025 - 11:26
Modena Est, scuola materna: quel cortile è impraticabile
La scuola non dovrebbe ospitare dei bambini ma un allevamento di papere
03 Marzo 2025 - 11:18
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno chiederà conto di tutto questo
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi è vietato vivere la giovinezza
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna esenzione e il medico mi ha cacciato
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel 2023: scelgo di curarmi e curare'
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36