Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Ispezione Mef, rischio decurtazione del 20% da produttività dipendenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una dipendente: 'I sindacati ci hanno informato in un'assemblea dall'ordine del giorno vago che ha colto impreparati e non edotti i dipendenti pubblici'


Ispezione Mef, rischio decurtazione del 20% da produttività dipendenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono con la presente ad esprimere la mia contrarietà alla decurtazione del 20 per cento dei compensi di produttività ai dipendenti del Comune di Modena per l'accantonamento di 660mila euro da parte dell'Amministrazione comunale per i rilievi dell'Ispettorato del MEF sul fondo decentrato.

Leggi l'articolo

Difatti non si comprende perchè se vi sono stati eventuali errori nelle scelte dell'Amministrazione comunale essi debbano ricadere sulla pelle dei lavoratori, mentre il Comune di Modena poteva accantonare i 660 mila euro di cui rispondere ai rilievi del MEF dal fondo degli investimenti di otto milioni, sul quale ha già vincolato il finanziamento degli arretrati contrattuali.
Soltanto adesso in prossimità del pagamento della produttività a luglio, i sindacati hanno informato i lavoratori della suddetta decurtazione, in un'assemblea dall'ordine del giorno vago che ha colto impreparati e non edotti i dipendenti pubblici, e proponendo una risoluzione a mio avviso peggiorativa rispetto alle condizioni proposte dall'Amministrazione comunale.


La loro contro proposta si riassume nel rinvio del pagamento della produttività al mese di settembre, per permettere all'Amministrazione comunale i calcoli necessari per una decurtazione progressiva sulle varie indennità.
Si poteva invece accantonare la somma e poi applicare la decurtazione su quegli istituti, posizioni organizzative e indennità varie come riferito dai Sindacati, motivo effettivo di contestazione, e non al contrario in modo lineare su tutti i lavoratori in nome di un criterio solidaristico, quale dichiarato dai Sindacati, che non si capisce solidale con chi e a che pro.
Considerato che l'esito della lunga e fino ad allora tenuta segreta ispezione contabile ministeriale è pervenuto al Comune di Modena in data 27 marzo 2018, ma solamente a fine maggio i Sindacati hanno convocato i lavoratori facendo votare in assemblea, a maggioranza dei presenti ma non si sa se in numero abbastanza rappresentativo della maggioranza dei lavoratori, le due risoluzioni: decurtazione del 20 per cento lineare con pagamento a luglio, in attesa della chiusura del procedimento con le controdeduzioni dell'Amministrazione comunale; oppure decurtazione con calcolo progressivo sulle varie voci e pagamento forse a settembre, senza alcuna garanzia di tempi certi.


Trattandosi di soldi dei lavoratori, ritengo che sia giusto che ogni singolo dipendente possa esprimersi su quale opzione preferisca e che venga applicato riguardo al proprio compenso di produttività quanto richiesto dallo stesso, onde promuovere una corretta consultazione ed evitare altresì un eventuale danno economico per la liquidazione posticipata di vari mesi dei compensi di produttività, che dovevano essere erogati a luglio, e sui quali i lavoratori avevano già programmato il proprio bilancio famigliare.
La consultazione, promossa dall'Amministrazione comunale, potrebbe svolgersi online con un quesito sulle due opzioni rivolto ad ogni singolo dipendente al fine di applicare sulla sua busta paga di luglio, o in alternativa di settembre, quanto disposto dal medesimo.
Inoltre, in nome della trasparenza in quanto i Sindacati hanno affermato di non avere accesso al documento dell'Ispettorato, i lavoratori dovrebbero poter prendere visione dei rilievi fatti dal MEF, in modo da cogliere quali voci siano contestate e quali le relative scelte attuate dall'Amministrazione comunale in merito, quale ad esempio il piano neve come riferito dai Sindacati, scelte non certo determinate dai lavoratori ai quali ora si impone un coinvolgimento con addebito a carico loro.
Pertanto si sollecita anche un supporto dei Consiglieri comunali per presentare istanza di accesso agli atti, sia al Comune di Modena che direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di una risoluzione rapida ed equa per tutte le parti. 

Lettera firmata - Per ovvi motivi mi firmo per correttezza ma chiedo la cortesia che il mio nome non sia reso pubblico, considerato il mio datore di lavoro


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36