Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

La pandemia ha messo in evidenza le nostre emergenze dimenticate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Siamo il Paese delle collette benefiche per le grandi emergenze ma non siamo capaci di superarle con iniziative efficaci


La pandemia ha messo in evidenza le nostre emergenze dimenticate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gentilissimo direttore, non ce ne sarebbe stato bisogno ma è senz'altro benvenuta la conferma che l'Italia è capace di affrontare le emergenze venuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La cattiva notizia è che poi le emergenze vengono dimenticate dai governi, allontanate dalla quotidianità da giornali e TV e si trasformano in sofferenze lunghe ed insanabili: vedere terremoti, disastri diffusi sul territorio, giustizia in tilt, scuole “pollaio” ed altro via via elencando, sino agli uffici INPS ancora chiusi per pandemia mentre impazza la polemica per l'apertura di stadi,  discoteche e per tornare a riempire di passeggeri, paganti e non, bus ed altri mezzi di trasporto perchè sul trasporto pubblico si è investito il meno possibile.
Ora il problema appare affrontabile se facciamo riferimento alle prese di posizione del governo, alle disponibilità, a debito, di cui cominciamo a fruire, alle grandi disponibilità che ci verranno dai fondi europei.

Per prima cosa, per cominciare a superare le emergenze, dobbiamo essere consapevoli che la pandemia è stata solo lo strumento che ha messo in evidenza le nostre emergenze “dimenticate” e pregresse. L'altra consapevolezza che dobbiamo avere è che la nostra più grande emergenza è quella democratica. Non mi riferisco solo al tema taglio dei parlamentari mi riferisco alla mancanza di politica e di politiche, alla auto distruzione della credibilità delle istituzione, dal Parlamento alle Forze Armate, dalla mancanza di etica di impresa che si mangia il fisco e la cassa integrazione in deroga tenendo i dipendenti al lavoro o pagandoli in nero. Ed alla supponenza e mancanza di vergogna di chi irride un ministro della Repubblica che ha cercato di legalizzare il lavoro e di superare i caporalati piuttosto che cercare di sostenere l'iniziativa.

Siamo il Paese delle collette benefiche per le grandi emergenze ma non siamo capaci di superarle con iniziative efficaci. Partiamo da queste consapevolezze, eroghiamo le risorse a chi ne ha necessità per bisogni “primari” a partire dal mezzogiorno, investiamo su ambiente e territorio e sui beni comuni, diamo risorse chiedendo di rendicontarne il ritorno e vedremo come saremo altrettanto bravi a gestire la quotidianità che incombe. In questo senso credo che il Governo in carica stia facendo quanto di meglio sia possibile anche se si può sempre fare di più, sicuramente con l'aiuto di tutti noi cittadini e ricusando in tutti i modi i populismi facili ed il rivolgersi alla magistratura per risolvere questioni politiche.
Angelo Fregni


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Sanità Modena, da Vagnini un elenco ..
'La politica avrebbe dovuto intervenire da diverso tempo per evitare le situazioni di ..
08 Aprile 2024 - 16:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36