Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

La solitudine di chi rispetta le regole, ma la pensa diversamente sui vaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non mi sembra di negare nulla, le regole le ho sempre rispettate tutte, non riesco a mentire e su questa cosa la penso solo diversamente


La solitudine di chi rispetta le regole, ma la pensa diversamente sui vaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E ci si trova così, un po' per caso, tra amici, conoscenti o colleghi, a deridere i 'negazionisti', quella banda di sciocchi che non vogliono stare alle regole, quelli che le regole non le hanno mai seguite e anche questa volta non si smentiscono... Quelli che mangiano schifezze o magari fumano, ma si oppongono a un medicinale... che sarà mai, lo hanno fatto tutti.
E tra il vociare e il sostenersi non ci si accorge che tra i commensali c'è chi non commenta, chi sorride amaramente e si sente solo... perché non gli sembra di negare nulla, le regole le ha sempre rispettate tutte, non riesce a mentire e su questa cosa la pensa solo diversamente.
Tranquilli, non serve affannarsi per riconoscerlo, tra pochi giorni sarà facile individuarlo fuori dal locale.
Una lettrice

Gentile lettrice,
innanzitutto grazie della sua lettera che ci permette una breve riflessione, ci scusi se apparentemente fuori tema.

Non troverà su questo giornale nè una critica nè un plauso alle sue parole. Ognuno di noi, in redazione, ha una sua opinione personale, ma su La Pressa non troverà nè un invito a non vaccinarsi, nè un invito a vaccinarsi. Troverà la censura di chi nega l'esistenza di una pandemia, certo, ma questo è tutto un altro discorso. In una società complessa come la nostra, crediamo che le 'agenzie' deputate a dare consigli o a dare lezioni siano altre. I giornalisti, a nostro avviso, non sono nè maestri, nè preti, nè scienziati, nè tantomeno megafoni di una narrazione forzatamente condivisa. Raccontano la realtà, riportano opinioni e consigli (a favore o contro un trattamento sanitario in questo caso), danno voce a scienziati, filosofi e pensatori (purchè autorevoli) e offrono spunti autonomi di riflessione e, quando è possibile, di dubbio.

Quando è necessario, lo ribadiamo, censurano le notizie palesemente false (peraltro l'accusa demagogica di fake news per i giornalisti non esiste poichè, come sa, vi è la responsabilità penale su quanto pubblicato). Inoltre, sul tema vaccini, pubblicano dati e oggi, i dati forniti dalle Agenzie deputate a farlo, dicono che vaccinarsi protegge in modo sensibile dal virus, evita in molti casi l'aggravarsi della malattia, non dona l'immunità dalla malattia e, pur in modo minore, permette di contagiare gli altri. Oggi gli effetti avversi, in attesa termini la fase sperimentale, sono rari ma non nulli (qui può trovare i dati a riguardo).
Attraverso questo pluralismo di opinioni e commenti, autorevoli, crediamo ciascuno possa farsi una opinione personale, libera e documentata. Questo vale sempre per il mestiere del giornalista e, crediamo, valga ancor più in questo difficile periodo, anche se tutto sembra voler imporre il contrario. Accogliamo dunque la sua testimonianza per quello che è e ci permettiamo solamente di affermare una ovvietà. Lei oggi non sta commettendo alcun reato nel non vaccinarsi, non è una negazionista, non è tenuta a comunicare a nessuno la sua scelta (abbiamo ancora una legge in Italia che tutela la privay) e non ha nulla di cui vergognarsi nell'esercitare la sua libera possibilità di decisione e di azione. Giusta o sbagliata che sia. La solitudine alla quale lei fa riferimento è il passaggio più doloroso della sua lettera. Per questo occorre non arrendersi all'idea di una società spaccata in due, proprio perchè non dovrebbe esistere il noi e il loro, purtroppo teorizzato pericolosamente dal Green Pass.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Modena, sicurezza stradale: il mio ..
Coercizioni e limiti, se poi nessuno li rispetta come accade con la zona 30 all'interno ..
18 Marzo 2024 - 12:23
Mostra di Carpi, contro i cristiani ..
Ammesso e non concesso che un pittore avesse avuto l'ardire di rappresentare Maometto, il ..
16 Marzo 2024 - 08:13
E se la mostra avesse attaccato altre..
Mi rendo conto che in una società in cui uno si sveglia la mattina e dice di sentirsi ..
13 Marzo 2024 - 22:39
Lapide Tito Livio: la mail che ..
Si era concordato con gli Assessori interessati sin dalla fase di illustrazione del progetto..
13 Marzo 2024 - 22:29
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36