Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Modena, quegli immigrati che mi etichettano come 'ebreo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Continuer? a essere quello che sono, a fare ciò che ho sempre fatto, perché Qualcuno mi ha insegnato ad 'amare' anche i miei nemici?


Modena, quegli immigrati che mi etichettano come 'ebreo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi in pieno centro, nella civilissima ed accogliente città di Modena, sono stato “puntato” da due extracomunitari nord africani, verosimilmente marocchini. Dopo essersi avvicinati mi hanno gentilmente sputato davanti ai piedi dicendomi: ebreo! Vero che per l’aspetto e per il mio DNA che ho fatto analizzare da un autorevole laboratorio, non sono di “razza ariana” anche se ho una buona percentuale di DNA inglese, ma, spiacente per loro, non sono Ebreo. Se lo fossi ne sarei comunque orgoglioso. Ma il punto è un altro. Ho negli anni aiutato tantissimi immigrati, senza alcuna distinzione, ho sempre avuto un atteggiamento aperto, ho imparato a conoscere diverse culture, ne ho compreso i bisogni e condiviso le loro aspirazioni ad una vita migliore e quindi mi chiedo: perché un simile disprezzo? Detesto quando extracomunitari mi si avvicinano appellandomi “capo”, più volte ho cercato loro di spiegare che non sono “capo“ a nessuno, ho sempre cercato di pormi nei loro panni piuttosto che chiudermi in un egoismo che è di tanti.


Oggi mi interrogo. Continuerò a essere quello che sono, a fare ciò che ho sempre fatto, perché Qualcuno mi ha insegnato ad “amare” anche i miei nemici? Ma sono anche un essere umano con tutte le sue debolezze e oggi avrei volentieri reagito con violenza. Non l’ho fatto perché mi ritengo un essere umano razionale, ma capirei chi diversamente da me avesse reagito. La domanda è: fino a che punto si spinge la sopportazione che non è buonismo fine a se stesso, quanto esercizio razionale che rende l’essere umano degno di considerarsi tale? Il razzismo non è morto, non è un qualcosa di passato, si manifesta in forme diverse, apparentemente trascurabili, ma c’è. E allora? Ci vuole pazienza che però non è rassegnazione, occorre reagire civilmente anche se, come diceva San Benedetto nella Sua Regola, dopo avere richiamato e più volte richiamato il fratello ad emendarsi, se non lo fa, si deve ricorrere alle battiture.

Non violenza fine a se stessa, ma, come dice anche la Bibbia: “cattivo è il padre che lesina il bastone al figlio” e quindi, applicandolo sulle parti molli, diviene salutare medicina. Il “bastone” non va ovviamente inteso solo come tale, ma sotto forma di rigore, richiamo al rispetto delle regole, educazione. Certo costa, certo non ci si vorrebbe mai ricorrere, ma a volte non agire di conseguenza è peggior cosa. Poi certamente qualcuno storcerò il naso a queste mie parole, libero di farlo, ma forse non sa quanto sacrificio costi l’esercizio della tolleranza.

Giuseppe Bellei Mussini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Mostra di Carpi, contro i cristiani ..
Ammesso e non concesso che un pittore avesse avuto l'ardire di rappresentare Maometto, il ..
16 Marzo 2024 - 08:13
E se la mostra avesse attaccato altre..
Mi rendo conto che in una società in cui uno si sveglia la mattina e dice di sentirsi ..
13 Marzo 2024 - 22:39
Lapide Tito Livio: la mail che ..
Si era concordato con gli Assessori interessati sin dalla fase di illustrazione del progetto..
13 Marzo 2024 - 22:29
Polemica sulla targa di Tito Livio, ..
La decisione di apporre anche una targa con traduzione in italiano era già stata presa in ..
13 Marzo 2024 - 18:32
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36